skip to Main Content
Menù

I laboratori teatrali nelle scuole al tempo del COVID

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, la Fondazione Alessandro Pavesi sta rimodulando gli interventi educativi nell’espressività teatrale per i bambini ed i ragazzi coinvolti nei vari progetti. Il teatro è una disciplina di ricerca, immersa nel flusso del tempo,…

Mattarella risponde a una delle ragazze della Bottega teatrAle

Da anni la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS promuove nelle scuole di Napoli progetti di teatro per aiutare i ragazzi ad esprimere le loro emozioni. Simona, una ragazza della classe 2A della scuola media Russo-Montale con cui da anni collaboriamo, ha…

I ragazzi della Lombardi-Fontanelle ad Altopascio per “Strade Maestre della Legalità”

Accompagnati dalle professoresse Ida Comite e Anna Ilardo, i ragazzi della 2A della media Lombardi-Fontanelle hanno partecipato all’edizione 2019 di “Strade Maestre della Legalità” ad Altopascio (LU) dal 4 al 6 dicembre sul tema La soglia e l’avventura del crescere.…

Dalla Giusta Parte: Bottega teatrAle 11-14 anni

Io voglio andare a scuola, io voglio andare a teatro. Altrimenti, che facciamo? Pasquale, 11 anni I laboratori realizzati in collaborazione con l’I.C. 19° Russo- Montale (Scuola Lombardi-Fontanelle) sono uno strumento di ricerca volti a favorire l’esperienza sociale e la…

Un nostro spettacolo per “Benvenuti al Rione Sanità”

Lo spettacolo “Anche io sto crescendo” realizzato dai ragazzi della prima media della scuola Russo Montale è stato presentato nell’ambito della manifestazione “Benvenuti al Rione Sanità”, una rassegna di spettacoli gratuiti per far conoscere questo quartiere. Nella suggestiva sagrestia della…

Al Nuovo Teatro Sanità la chiusura dei laboratori di Ristori e Russo-Montale

Nella suggestiva cornice del NtS i ragazzi delle classi 1G, 1B e 1A della scuola media Russo Montale e quelli della 3D della Ristori hanno portato in scena le performance da loro create nel corso dell’anno con i nostri operatori…

I nuovi programmi nelle scuole 2018/19

Anche quest’anno la Fondazione sarà presente nelle scuole di vari quartieri della città con attività svolte nelle ore curriculari incentrate sul “teatro delle emozioni”. Come di consueto il teatro sarà la modalità espressiva che i nostri operatori utilizzeranno per raggiungere…

Form>Azione per la scuola

Lunedì 19 novembre al liceo Galilei di Jesi (AN) il responsabile artistico della Fondazione Alessandro Pavesi, Salvatore Guadagnuolo, ha presentato una testimonianza sul lavoro svolto alla Sanità con la Bottega teatrAle insieme ad Ida Comite, docente dell’IC “Russo Montale” di Napoli, scuola partner della…

“Gioco di Classe” Progetto laboratoriale sull’educazione alla diversità I.C Russo-Montale

Perché è così urgente educare alla multiculturalità, al concetto di pace, di identità e differenza? Cosa significa educare alla pace? Cos’è la pace che vogliamo insegnare? Cosa possiamo fare per trasformare la nostra scuola in un luogo di pace? Quali…

I nuovi programmi nelle scuole 2017/18

Le “piantine di Ale”: potremo chiamare così le attività di promozione e crescita di una coscienza che la Fondazione Alessandro Pavesi attuerà anche nel prossimo anno scolastico in alcune scuole di Napoli, poiché si tratta di piantare dei semi di…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top