skip to Main Content

 Sport, Teatro e Doposcuola per la crescita culturale e sociale dei giovani dei quartieri disagiati di Napoli.

La povertà ed il disagio sociale creano un connubio pericoloso con la malavita nelle periferie della città di Napoli. I giovani sono attratti da forme di vita superficiali, modelli sociali violenti e facili guadagni, in una povertà culturale che trova purtroppo radici nelle famiglie. La scuola e lo sport sono i principali baluardi nel contrasto alla povertà di valori, ma si ha difficoltà a sperimentare nuovi modelli educativi che coinvolgano attivamente i ragazzi e che siano in grado di lavorare sulle loro fragilità per rafforzarli. Nell’esperienza della Fondazione Alessandro Pavesi sport e teatro sono validi strumenti di coinvolgimento dei giovani, efficaci alternative nei quartieri dove non esistono adeguate strutture ricreative e sportive.

Proprio per contrastare povertà educativa e dispersione scolastica in alcuni quartieri disagiati di Napoli (Scampia, Sanità, centro storico), il progetto SPOT integra sport, teatro nelle scuole e doposcuola attraverso corsi di espressività teatrale in scuole medie e licei, attività sportive (karatè e danza) e doposcuola pomeridiano, con scambi di esperienze e momenti di raccordo fra le tre direttici progettuali.

Partito ad ottobre 2020 con una durata triennale, il Progetto SPOT è finanziato da Fondazione con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia e vede come partners Champion Center, AGITA, Fondazione di Comunità San Gennaro, e le scuole Russo-Montale, Arcoleo-Croce-Volino e Morante.

Antigone: io non nacqui per legarmi all’odio ma all’amore

Oggi nella magnifica chiesa di Donnaromita, in pieno centro storico, sono andati in scena 50 ragazzi – italiani, francesi e cechi – che in un progetto condiviso hanno portato in scena Antigone sul tema “Il coraggio delle scelte”. Gli studenti dell’ISIS Casanova hanno rappresentato la loro versione della tragedia di Sofocle, il loro rifiuto per…

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.La tecnologia, i social…

La festa di Natale al doposcuola

Un momento della festa di Natale per i bambini del doposcuola: fra una tombola molto divertente, regali di Natale e buffet abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio. Oggi si studia ancora, come pure nei primi giorni dell’anno: questa costante presenza nella vita dei bambini e ragazzi crea forte legame di comunità e fiducia delle famiglie, che…

Come lo sport può aiutare le disabilità

Da Irma, una educatrice della palestra di Scampia: Desidero condividere con voi la storia straordinaria di Daniela, una madre coraggiosa che ha affrontato le sfide dell’autismo insieme a suo figlio A. Non lo faccio per i complimenti ricevuti, ma per elogiare la sua tenacia.Da educatrice e insegnante, ho avuto il privilegio di accompagnarla in questo…

915 studenti coinvolti nelle attività di “teatro delle emozioni” nell’a.s. 2023-24

Ben 46 classi di 10 diverse scuole saranno impegnate nei progetti di “teatro delle emozioni” nel prossimo anno scolastico, per complessivi 915 destinatari diretti. Un sensibile aumento rispetto ai 750 studenti coinvolti lo scorso anno, frutto anche della sempre maggiore fiducia che dirigenti scolastici e insegnanti ripongono su queste attività, svolte sempre in orario scolastico…

Primi riscontri dalla Valutazione di Impatto Sociale

Dopo tante email e videocall finalmente nella sede di via Cristallini abbiamo avuto un incontro di persona con il team di AICCON e Techsoup che sta sviluppando la valutazione di impatto delle attività della Fondazione Alessandro Pavesi: coniugando rigore scientifico con capacità di ascolto delle specifiche problematiche del nostro impegno con i bambini, la squadra…

Video sulle attività della Fondazione: preview

A giugno abbiamo incaricato il giovane film maker Mattia Mura Vannuzzi di seguire per una settimana le nostre varie attività. Mattia ha così prodotto tre diversi video, questo il link per l’anteprima.A distanza quindicinale pubblicheremo i video su doposcuola, teatro nelle scuole e sport/danza a Scampia.

Laboratorio di teatro educativo, sezione estiva

Entrare e uscire dalla scuola (soprattutto in questo momento dell’anno) ci da la possibilità di guardare i nostri territori (uso volutamente il plurale, perché Napoli è mille città in una) con altri occhi, con nuovi slanci.Un filo rosso unisce i bambini e le bambine di questa città: tocca a noi adulti non dimenticarlo mai!

Il “Muro”: video dei ragazzi dell’IC Arcoleo-Volino-Croce

Questa è la restituzione del percorso laboratoriale svolto con la classe 3E dell’I.C. Arcoleo-Volino-Croce. Per questo ultimo anno di progetto, insieme alla prof. referente Lorenza Di Lella, abbiamo scelto di lavorare sul concetto di MURO. La profondità dei pensieri dei ragazzi, come sempre, ci ha tolto il fiato … https://youtu.be/7j-TIfDmrV8

Calvino e l’Antigone per le performance all’ISIS Casanova

Il laboratorio teatrale a cura della Fondazione Alessandro Pavesi, che ha visto coinvolte le classi 2I e 2K, all’ISIS Casanova di Napoli in questo anno scolastico è partito da una domanda stimolo: “Cosa mi aspetto dagli altri, cosa faccio per te?“ Nel corso dei mesi di scuola i giovani allievi sono stati coinvolti in molteplici…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.