skip to Main Content

Dalla Giusta Parte: Bottega teatrAle 11-14 anni

Io voglio andare a scuola, io voglio andare a teatro. Altrimenti, che facciamo?

Pasquale, 11 anni

I laboratori realizzati in collaborazione con l’I.C. 19° Russo- Montale (Scuola Lombardi-Fontanelle) sono uno strumento di ricerca volti a favorire l’esperienza sociale e la scoperta dei diritti di ognuno insieme ai relativi doveri e permettono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze per godere appieno del diritto di cittadinanza.

L’accezione generica del fare teatro in un contesto scolastico ha la sua valenza nel momento effettivo dello scambio, del confronto o meglio dell’incontro.

Incontri dove possano essere sviluppate in micro-momenti delle tematiche congiunte, avvalendosi di uno schema di percorso così suddiviso:

  1. il vissuto come prodromo dell’esperienza e input della creazione.
  2. la scoperta come possibilità di espressione.
  3. il locus come ricerca nella percezione spaziale di espressività
  4. la relazione come      interazione con elementi dello spazio.
  5. la comunicazione come momento finale del percorso.

Il metodo

Il processo del laboratorio espressivo costituisce una sorta di “serbatoio” a cui attingere e nel quale poi riversare tutto ciò che si è accumulato nell’esperienza del fare.

Come

Compito precipuo dell’operatore dell’espressività è quello di “attendere” la reazione dell’adolescente, oppure quello di “provocarle” in un contesto dove l’anamnesi dei processi del laboratorio diventa insita nella stessa realizzazione e relazione delle “scoperte”.

IL FARE

È un agire totale: le esperienze accumulate gradatamente divengono “tucur” nel proprio mondo della “realizzazione della creazione”; il fare è un’intensa espressione del pensiero-azione che globalmente vede protagonista se stesso e la sua storia.

Quando e dove

TEMPI E LUOGHI

Si tratterà di un laboratorio curricolare per gli alunni delle classi I B, II B e IIA alternato al pomeriggio al Nuovo Teatro Sanità

PERIODO

Da ottobre 2019 a maggio 2020

Referenti

Prof.ssa: Ida Comite e Rosa Rea

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.