Don Chisciotte e i sogni dei ragazzi della 2I della Poerio in epoca di Covid-19

“Nel nostro cuore e in quello di Chisciotte”

Questo è il primo lavoro della II I della Poerio: su immagini e suggestioni realizzate e proposte da noi, i giovani studenti hanno scritto sensazioni, riflessioni, emozioni.

Nella nuova e inaspettata riformulazione della scuola con la Didattica a Distanza le attività della Fondazione “Alessandro Pavesi” non si sono fermate; se non è stato possibile fare il teatro a distanza, sicuramente è stato possibile continuare la relazione con le docenti e soprattutto con le ragazze e i ragazzi.

Abbiamo chiesto loro parole, immagini, foto, video. Ne sono venuti fuori riflessioni, pensieri emozioni che ci hanno trasmesso attraverso le loro registrazioni.

La funzione educativa viene così rafforzata nel parlare ed educare alle emozioni e ai concetti di solidarietà e legalità anche attraverso i grandi esempi della storia, dell’attualità, della letteratura: così Antigone, Giancarlo Siani, Don Chisciotte sono diventati il pretesto e l’occasione per parlare di comunanza di valori, di autenticità delle relazioni, di educazione alla bellezza, punti cardini delle attività della Fondazione.

Per mantenere il ricordo di Alessandro. Per continuare e realizzare i suoi sogni.

guarda il video