skip to Main Content

“Lui il Figlio” del NtS

“Lui il figlio” piece teatrale con gli allievi del corso 2016-17 della Bottega teatrAle, è andato in scena nella meravigliosa cornice della chiesa di Donnaregina, con la partecipazione delle mamme impegnate nei corsi serali a loro riservati.

Ispirato a “Gesù figlio dell’uomo” di Khalil Gibran, “lui il figlio”, racconta la storia di Cristo dal momento della crocifissione in poi. Una serie di testimoni arrivano, come a deporre ad un pubblico- tribunale, spiegando in che modo Cristo ha influito nella loro vita, a volte esaltandolo altre volte rinnegandolo. È una riscrittura contemporanea che immagina che la morte di “lui” sia avvenuta pochi giorni prima delle testimonianze, cercando di rendere ancor più universale la passione, la condanna e la morte di un Uomo.

Le appassionanti “testimonianze” fra gli altri di Pietro, Maria Maddalena, della moglie di Simon Pietro o dell’apostolo Tommaso avvolgono e travolgono lo spettatore, in un emozionante e coinvolgente racconto in diretta delle emozioni di chi quel periodo l’ha vissuto davvero.

Una scrittura viva e contemporanea che usa varie sfumature del dialetto per raccontare il sangue, la morte, la maternità, ma anche la viltà di chi rinnega e spergiura. Cosa farebbe Giuda se il suo tradimento avvenisse ai giorni nostri? Si ucciderebbe davvero? E Maria, la madre adolescente di “Lui”, non può rivivere nei volti e nelle storie di tante ragazze del Rione Sanità di Napoli?

link al video

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.