skip to Main Content

Graduatoria finale borsa di studio Alessandro Pavesi 2021-22

Il giorno 30 marzo 2021 si è riunita in videoconferenza su piattaforma Teams la Commissione Esaminatrice nominata dalla Fondazione Alessandro Pavesi, nelle persone dei professori Carla Masi (Presidente), Cosimo Cascione, Pasquale De Sena e della dottoressa Giuliana Doria. La Commissione ha esaminato le domande pervenute entro la scadenza del 31 gennaio scorso, tutte conformi alle specifiche richieste dal bando, e ha condiviso le valutazioni sui profili dei candidati anche sulla base del supporto ricevuto dalle dottoresse Camilla Ioli e Angelica De Vito, vincitrici delle precedenti borse di studio, procedendo ad una accurata disamina della documentazione prodotta, alla presenza anche di Paola Bader e Maurizio Pavesi, in rappresentanza della Fondazione.

La Commissione ha preliminarmente con soddisfazione apprezzato il livello di tutte le candidature pervenute ed ha ritenuto di individuare nelle persone di Giulia Marini e Beatrice Parentella i migliori candidati del novero, grazie ad un ottimo profilo di studi, alla qualità dei progetti di studio sottoposti ed alle rilevanti esperienze di studio e sociali realizzate, anche all’estero, dalle due candidate.

Pur non prevista dal bando, la Commissione ha richiesto alle candidate selezionate la disponibilità ad approfondire meglio in una successiva videoconferenza il loro profilo di studi ed il progetto presentato.

Avendo ricevuto l’assenso da parte di entrambe, il giorno 6 aprile la Commissione Esaminatrice al completo ha esaminato su piattaforma Teams dapprima la dottoressa Giulia Marini e poi la dottoressa Beatrice Parentella, presenti in videoconferenza anche Paola Bader e Maurizio Pavesi in rappresentanza della Fondazione.

A seguito di tale più approfondita analisi, la Commissione ha definito all’unanimità la seguente graduatoria di merito, cui segue, per ciascuna candidata, un giudizio sintetico:

  1. Beatrice Parentella, nata a Padova il 11/4/1995 e laureata con 110 e lode in Giurisprudenza all’Università di Trento con una interessante ed originale tesi in inglese sulle implicazioni culturali nella difesa di casi di giustizia penale internazionale, tema di cui presenta una lucida analisi. Ha al suo attivo pubblicazioni anche in lingua inglese e diverse esperienze di studio e sociali, anche all’estero, che denotano un forte interesse per i diritti umani e la loro concreta applicazione. Presenta inoltre eccellenti referenze. Supportata da solide motivazioni e da una concreta visione sulle future prospettive, presenta un progetto di studi per l’Executive Master in International Law in Armed Conflicts all’Accademia di Ginevra sui Diritti Umani, dove sta già completando il primo anno del biennale corso di studi;
  2. Giulia Marini, nata a Genova il 6/8/1995, presenta una laurea specialistica con lode in Human Rights and Multinational Governance all’Università di Padova con una appassionata tesi in lingua inglese sull’interazione fra il diritto internazionale umanitario ed i diritti umani e che contiene un’analisi minuziosa ed efficace con puntuali riferimenti alle fonti. Ha un eccellente curriculum ricco di significative e coerenti esperienze di impegno nei diritti umani, realizzate tanto in Italia quanto all’estero, ampiamente riprovato da eccellenti referenze. Ha al suo attivo pubblicazioni che riflettono anche le esperienze realizzate sul campo, in contesti differenti ma prestigiosi. Presenta un coerente progetto di studi da realizzarsi alla Accademia di Ginevra sui Diritti Umani per conseguire un LLM in International Humanitarian Law and Human Rights, corso in cui è già stata accettata.

Sentita la relazione della Commissione Esaminatrice e compiacendosi per l’eccellente qualità delle candidature selezionate, di elevatissimo spessore e di forti e concrete motivazioni espresse dai giovani candidati selezionati

la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS

assegna la Borsa di Studio Alessandro Pavesi 2021-2022

alla dottoressa  Beatrice Parentella

per conseguire il Master in International Law in Armed Conflicts presso la Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights.

Si ricorda che:

– ai sensi dell’articolo 11 del Bando di Selezione, l’attribuzione della borsa Alessandro Pavesi è vincolata alla frequenza da parte del candidato vincitore dell’università indicata nel progetto presentato, provvedendosi in caso contrario ad assegnarla al candidato che occupa il successivo posto in graduatoria;

– ai sensi dell’articolo 7 del bando la borsa di studio è incompatibile con altre forme di finanziamento assimilabili, pena la decadenza dal diritto di fruire della borsa di studio Alessandro Pavesi.

Napoli, 6 aprile 2021

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.