La nuova palestra di karatè a Scampia

Costretti a novembre scorso ad andare via dalla scuola di Scampia che li ospitava da qualche anno in condizioni precarie, i ragazzi del karatè diretti dal maestro Massimo Portoghese che gareggiano con il motto “La Scampia che Vince” sono finalmente riusciti ad entrare nella nuova palestra, ristrutturata in questi mesi anche con rilevanti contributi della Fondazione Alessandro Pavesi.

La palestra è nell’odierna “Officina delle Culture Gelsomina Verde”, nata come presidio di legalità nel cuore del quartiere Scampia di Napoli, accanto alle palazzine popolari tristemente conosciute come le “case dei puffi”. L’Officina sorge in un ex edificio scolastico su due piani, dismesso nel 2005 durante una delle faide di camorra, diventato dapprima un deposito di armi della malavita e successivamente un “B&B della droga” dove si vendeva eroina, occupato dai tossicodipendenti. Bonificata in 3 anni con l’aiuto di tanti volontari e senza alcun contributo pubblico, oggi l’Officina è divenuta un presidio di legalità nel quartiere e fornisce alternative lavorative, culturali, formative e professionali ai minori a “rischio”, attraverso laboratori, corsi professionali, attività produttive e formative.

La nuova palestra della Champion Center, di 340 mq con gli annessi spogliatoi, era in uno stato di completo abbandono ed è stata ristrutturata in pochi mesi in economia da genitori ed amici dei ragazzi.

Finalmente ora possono ripartire le loro attività sportive: karatè per oltre 100 bambini e ragazzi sotto la supervisione di Massimo Portoghese e danza per una trentina di bambine dirette dalla moglie Caterina Gibelli: insieme hanno tolto centinaia di ragazzi dalle strade dando loro un’alternativa di vita sana.

video nella palestra di Scampia: i boss mi chiedono di salvare i loro figli

Spiega Massimo: “Facciamo soprattutto un lavoro sociale, siamo presenti nella vita dei ragazzi, nelle loro difficoltà. Qui la maggior parte dei genitori è in carcere ed è molto più facile sbagliare che rimanere sulla strada giusta. Noi diamo un’alternativa, un obiettivo da raggiungere”.

video lo sport che aiuta i ragazzi a combattere la criminalità

Tantissimi i successi accumulati nel karatè a livello nazionale ed internazionale dalla Champion Center, in ultimo il campionato italiano a squadre sociali giovanili nel 2018

video su Sanità, Scampia e Champion Center (andato in onda sulla TV olandese)