skip to Main Content

I laboratori teatrali nelle scuole al tempo del COVID

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, la Fondazione Alessandro Pavesi sta rimodulando gli interventi educativi nell’espressività teatrale per i bambini ed i ragazzi coinvolti nei vari progetti.

Il teatro è una disciplina di ricerca, immersa nel flusso del tempo, tutto ciò che in qualche modo gli sopravvive come oggetto, testo, video o filmati, non fa che sottolineare questa sua peculiarità. In ambito educativo, questa fase di ricerca con altre modalità è fondamentale per la riuscita di un percorso di crescita personale e di gruppo dei ragazzi coinvolti.

Oggi anche i ragazzi sono penalizzati, subendo la limitazione alla socialità che, in questa delicata fase della crescita, è una delle tappe più importanti per il loro pieno e completo sviluppo.

Dai cortili delle scuole, dalle piazze, dai campi di pallone, dai luoghi di aggregazione sono passati alla ristrettezza delle quattro mura.

Dalla compagnia … alla solitudine.

Ma a soccorrere i ragazzi c’è la facoltà immaginativa, così cara al Leopardi con gli stimoli giusti: le pareti della stanza si aprono, le nuvole con le loro figure raccontano, si può uscire fuori.

Si può.

Ai bambini e ai ragazzi basta poco per dar vita agli oggetti, per ascoltare il suono delle “cose”. Per inventare nuovi linguaggi e trovare modi per comunicare.

Si è soli, ma insieme: questo è l’ossimoro che lega l’esperienza vissuta.

Davvero “un sogno matto”: un sogno ad occhi aperti che permette di sentire vicino chi è lontano. Se immaginiamo la stessa cosa allora possiamo quasi toccarci.

Seguiamo la consegna e facciamolo tutti insieme, per sentirci ancora gruppo, per essere ancora noi.

I laboratori teatrali di questo complicato anno scolastico 2020-21 riguarderanno 240 ragazzi di 18 classi in 6 diverse scuole fra elementari, medie ed un liceo:

IC Ristori – classe 3D, prof Donatella Molfino

IC Ristori – classe 3E, prof Rosaria Ciardiello

IC Ristori – classe 1, prof Magda Costanza

SMS Poerio – classe 2F, prof Flora Marcolin

SMS Poerio – classe 3I, prof Carmen Basile

IC Russo Montale – classe 1G, prof Ida Comite

IC Russo Montale  – classe 1, Giusi Anatrella

IC Russo Montale – classe 3A, prof Ida Comite

IC Russo Montale – classe 3B, prof Rosa Rea

IC Arcoleo Volino Croce – classi 2A/B/C/D/E/F preside Pasquale Vitiello

CD Angiulli – classe 2C, maestra Marilena Napolitano

CD Angiulli – classe 2D, maestre Cecilia Conte, Rosaria Barone

Liceo Elsa Morante Scampia

 

 

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.