“Liberi tutti”: spettacolo conclusivo IIID della Ristori

Ospitati nel teatro della scuola Ristori, venerdì 21 aprile c’è stata anche la performance conclusiva del progetto di laboratorio teatrale che la Fondazione di Ale svolge ogni settimana da anni con la sezione D, giunta ora al terzo anno con la professoressa Donatella Molfino.

Lo spettacolo dal titolo significativo – “Liberi tutti … perché l’indifferenza è il peso morto della storia” – è un percorso di scuola fatto con gli alunni. Un lavoro che, partendo dalla lettura del testo di Pietro Grasso e vissuto sulla sua pelle, ci ha permesso di discutere e capire che muoiono di mafia non solo le vittime della delinquenza organizzata, ma tutti coloro che si rassegnano a vivere nell’illegalità e nell’ingiustizia.

Chi chiude gli occhi di fronte ai reati. Chi fa affari eludendo la legge. Chi cerca i favori dei potenti. Chi accetta il clientelismo e il compromesso per ottenere un beneficio …

La performance andrà in scena a breve alla Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra S. Quirico (AN) link al sito.

Gli alunni: Giovanni, Bruna, Simona, Giusy, Antonio, Gaia, Lucia, Rosaria, Ester, Daria, Sabrina, John, Mattia, Maria Francesca, Nico, Michele

Gli operatori teatrali: Peppe Coppola e Salvatore Guadagnuolo

Il docente referente: Donatella Molfino