Newsletter febbraio 2021

Cari Amici,

il nostro appello di Dicembre per aiutare le famiglie della Sanità ha riscosso un risultato straordinario: tante generose donazioni ci hanno consentito di dare un sostegno concreto per non lasciare indietro gli “ultimi”, proprio quelli che più hanno bisogno di un aiuto in questi mesi di crisi sociale ed economica. Avevamo in programma di sostenere 30 famiglie, grazie alla generosità di tanti abbiamo superato l’obiettivo!

In questo nuovo anno stiamo rafforzando i nostri programmi a sostegno dei giovani.

A breve apriremo la nuova sede del doposcuola che si trasferirà nel Mendicicomio di via Cristallini, una struttura che già ospita le attività sportive offerte ai giovani della Sanità dalle Fiamme Oro della Polizia di Stato e che diventerà sempre più un polo di accoglienza e formazione per ragazzi, ma anche un significativo presidio di legalità, tema così significativo per la Fondazione.

A Scampia nei locali di quella che era un tempo una scuola, poi sfrattata durante una faida di camorra, fra le tredici associazioni che popolano l’Officina delle Culture Gelsomina Verde c’è anche la palestra del karatè e della danza. Anche con le restrizioni sanitarie continua ad ospitare quasi 100 ragazzi dell’agonistica, mentre altri 200 sono coinvolti in lezioni online. La palestra era un vero e proprio rudere, ma grazie alla caparbietà dei giovani campioni, in pochi mesi è diventata una grande casa, di cui i ragazzi hanno anche le chiavi.

La Scampia che Vince è l’esclamazione con cui sottolineano il loro impegno … non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai!

Paola, Maurizio e Federico