Graduatoria premio Alessandro Pavesi 2014 su sicurezza e legalità nelle strade

Assegnato pari merito a due gruppi di studenti dell’IC Viviani il premio Alessandro Pavesi 2014 su Sicurezza e Legalità nelle Strade.

Alla scadenza del termine per la presentazione degli elaborati hanno partecipato alla edizione 2014 del Premio Alessandro Pavesi su sicurezza e legalità nelle strade le seguenti scuole della città di Napoli:

1) I.C. Adelaide Ristori, via D’Alagno 16 Napoli, con il cartellone “La cintura ti salva la vita” prodotto da un gruppo di studenti coordinati dalle docenti Luciana Francia e Daniela Politi;

2) I.C. Viviani, via Manzoni 175 Napoli, con 7 cartelloni e 9 video prodotti da gruppi di studenti delle classi 2B, 3A, 3B sotto la supervisione della preside Annamaria Varriale;

3) I.C. Don Milani, via Santa Maria 419 Quarto (NA), con un poster prodotto da alunni delle classi 3D/3E coordinati dalla docente Maria Pasqua Capuano.

In data 9 aprile si è riunita la commissione valutatrice, nominata dalla Fondazione Alessandro Pavesi così come previsto dal bando, e composta da: Cristiana Cusani, Francesca Gomez, Francesca Limoncelli, Gianpaolo Pavesi, Maria Beatrice Solima.

La commissione ha preliminarmente definito i criteri di valutazione degli elaborati, individuati in: a) contenuto emotivo, b) ruolo dell’adolescente nell’elaborato, c) forza del messaggio, d) tecnica, e) originalità del prodotto, aventi ciascuno identico peso nell’ambito del punteggio complessivo. Ad ogni membro della commissione è stato attribuito un punteggio da 1 a 3 per ciascuno dei cinque criteri elencati sopra.

Si è successivamente passati ad analizzare gli elaborati, verificandone preliminarmente la congruità con il tema del progetto come definito nel bando. La commissione è poi passata a valutare le caratteristiche di ciascuno degli elaborati presentati.

Visto l’esito delle valutazioni effettuate dalla Commissione Valutatrice, pur avendo apprezzato la qualità di tutti gli elaborati presentati dai partecipanti al concorso, l’impegno dimostrato dagli studenti coinvolti e dai loro docenti e l’incisività dei messaggi contenuti nei progetti presentati, la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS assegna il 1° Premio Alessandro Pavesi su Sicurezza e Legalità nelle Strade pari merito ai video elaborati da (cliccare sui nomi per vedere i video):

Abigail-Paesano-Ragosta

D’Angelo-Evangelista-Picone

dell’IC Viviani.

La premiazione si terrà in data da indicarsi.