skip to Main Content

P.R.O.D.E. – Poerio e Ristori O dei Dialoghi Educativi

La storia dell’Uomo è anzitutto e soprattutto una storia di coraggio: la prova che senza il coraggio non fai nulla, che se non hai coraggio nemmeno l’intelligenza ti serve. E il coraggio ha molti volti: il volto della generosità, della vanità, della curiosità, della necessità, dell’orgoglio, dell’innocenza, dell’incoscienza, dell’odio, dell’allegria, della disperazione, della rabbia, e perfino della paura cui rimane spesso legato da un vincolo quasi filiale.

Perché è così urgente educare all’identità e alla differenza, all’ascolto, all’attenzione e alla cura? Cosa significa educare alla consapevolezza? Cos’è la consapevolezza che vogliamo insegnare? Quali sono i contenuti dell’educazione alle differenze, all’identità, ai diritti umani? Quali sono gli insegnamenti essenziali? E ancora… cosa può fare la scuola per stimolare il coraggio dei suoi allievi?

Il nostro progetto prevede di partire dall’idea di costruire dei dialoghi educativi, mediati dal teatro, tra due classi parallele delle scuole Poerio e Ristori, attraverso la conoscenza di ciò che ci piace, ciò che è bello, e ci fa stare bene, allargandosi, e ponendosi come obiettivo l’idea di multiculturalità come valore universalmente riconosciuto, che sia in grado di superare qualsiasi barriera sociale e/o religiosa ed ogni pregiudizio ideologico: essendo prodi.

I nostri laboratori teatrali sono uno strumento di ricerca volti a favorire l’esperienza sociale e la scoperta dei diritti di ognuno insieme ai relativi doveri.

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.