serata ideAle 2017 con la “Sonata Napoletana per Topi e Bambini”

Martedì 30 maggio al teatro Diana c’è stata la Serata ideAle, il nostro tradizionale momento di incontro con gli amici vecchi e nuovi della Fondazione.

Lo spettacolo di quest’anno, “Sonata napoletana per topi e bambini”, ha avuto per noi una valenza particolare: si tratta, infatti, di un’originale e moderna trasposizione della fiaba Il Pifferaio Magico di Hamelin scritta e diretta da Michele Danubio, interpretata da Laura Borrelli e dai ragazzi che prendono parte ai corsi avanzati dei nostri laboratori di teatro che si svolgono al Rione Sanità nell’ambito del nostro progetto Bottega TeatrAle.

Lo spettacolo, già andato in scena con successo, racconta della nostra Napoli, città tanto bella quanto sfortunata, dove i topi imperversano anche nelle stanze del potere, dove i cittadini sono inermi e sbandati e dove ci si affida ai santi o ai Pulcinella per poter essere salvati. C’era una volta una città che smarrisce ogni ragione e con essa il cuore, che mette a rischio i propri figli per egoismo e negligenza, che dimentica la sua storia, la sua cultura, la sua regale autonomia. Il tempo è ostile, i maestri perduti, ma è proprio questa la condizione perfetta per rialzare la testa e ricominciare da capo …

Abbiamo visto i ragazzi della Bottega teatrAle che si armano di arte, di teatro, per ricostruire, li abbiamo ascoltati raccontare la loro vita, le loro speranze, li abbiamo ammirati e siamo stati orgogliosi di loro.

Il ricavato della Serata ideAle 2017 contribuirà a sostenere le attività che svolgiamo al Rione Sanità, rivolte soprattutto ai bambini e ai giovani, come il doposcuola, la logoterapia per migliorare l’apprendimento, l’acquisto di materiale didattico, le borse di studio per frequentare l’università ed anche l’aiuto alle famiglie con particolari difficoltà.

Il progetto Bottega TeatrAle alla Sanità – grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, Fondazione Italiana Charlemagne ONLUS, e Fondazione Alta Mane Italia – sta coinvolgendo quest’anno più di 150 bambini, ragazzi e adulti ed è svolto in collaborazione con Nuovo Teatro Sanità per i laboratori di teatro e con A Ruota Libera ONLUS per i laboratori di artigianato dei mestieri inerenti il teatro.

link per le foto della serata