skip to Main Content

Ti racconto una storia

Il percorso di laboratorio, pensato appositamente per le classi prime della scuola primaria, inaugura la nostra collaborazione con la scuola media Angiulli del quartiere Sanità, finanziata dal progetto “Batti il 5” realizzato insieme alla Fondazione San Gennaro.

Nel laboratorio il libro diventa l’oggetto di culto del nucleo narrante. Con strategie attoriali si coglie nella lettura il momento di incontro con il bambino e, così comincia una dialettica di confronto:

  • perché c’è questa storia?
  • come può finire?
  • e se continuassimo noi?

In questo gioco rodariano sulla parola che si scompone per poi ricomporsi in altri e diversificati concetti da elaborare, l’attore-animatore coglie in ogni bambino la propria creatività e la mette a fuoco attraverso alcune strategie quali la scrittura creativa, il disegno, il mimo. Poi dopo averne colto il significato, si trasforma il tutto in un altro linguaggio che partendo dal corpo come punto di creatività arriva alla parola come approdo espressivo: questo linguaggio è il teatro.

Le fasi

  1. circle time
  2. presentazione dell’oggetto libro
  3. lettura di un breve passo
  4. sviluppo delle domande
  5. laboratorio di scrittura creativa e/o disegno
  6. linguaggio teatrale

Il linguaggio teatrale è un momento di strutturazione della messinscena dove la creatività espressiva del bambino viene colta e massimamente sviluppata dandogli l’opportunità di imparare a interiorizzare alcune regole della disciplina elaborando il testo creato e portandolo a compimento con una piccola performance teatrale.

Dove e quando

Si tratterà di un laboratorio curricolare per gli alunni delle classi I A e I B

Da ottobre 2019 ad maggio 2020

Referenti

Dirigente Scolastico: Prof. Vincenzo Varriale

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.