skip to Main Content
Menù
Zanna Bianca Per I Ragazzi Della Media Russo Montale

Zanna Bianca per i ragazzi della media Russo Montale

Come molti loro coetanei, gli alunni tredicenni dell’istituto Russo Montale della Sanità sono piuttosto refrattari ad uno studio “tradizionale”. Il loro interesse va intercettato attraverso attività accattivanti e coinvolgenti come riesce a fare il teatro in ambito educativo. Questo tipo di attività migliora la relazione con sé e con gli altri, sviluppa le capacità cognitive, le risorse affettive, le attitudini personali e la sensibilità estetica.

Da inizio anno scolastico abbiamo quindi scelto di orientare le nostre attività verso una performance teatrale.

Su un documento Google disponibile sul Drive, ogni alunno si è espresso in totale libertà sulla lettura e, partendo proprio dalle loro risposte, abbiamo approfondito temi vicini all’universo emotivo del gruppo e alla loro realtà sociale di riferimento:

  • la curiosità (verso cosa ci porta?)
  • la reazione (o l’indifferenza)
  • l’essere tormentato (da chi o da cosa)
  • ho la mia opinione (e vorrei condividerla)
  • la somiglianza / la differenza (quindi l’identità)

su cui hanno poi realizzato una performance teatrale esprimendo attraverso il linguaggio corporeo le proprie emozioni e sentimenti.

Quindi, in forma collettiva abbiamo realizzato un podcast. Fortemente motivati alla realizzazione di un loro prodotto, i ragazzi si sono impegnati ad esprimersi in modo spontaneo, cercando di migliorare la dizione e di recitare modulando la voce.

Insieme abbiamo poi costruito lo storyboard, definendo le sequenze, scegliendo l’ambiente ed i personaggi da rappresentare, progettando e realizzando i disegni con un forte coinvolgimento di tutti i ragazzi in ambiti diversi: grafico-pittorico, narrativo, musicale, tecnologico.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top