skip to Main Content

Il teatro è uno strumento duttile che consente la diffusione della cultura e lo sviluppo di relazioni attraverso il gioco, la festa, l’azione creativa ed espressiva. E’ un luogo in cui il corpo, attraverso i gesti e la voce, esprime e libera le sue emozioni e riconosce quelle altrui. E’ un modo per imparare a conoscersi, a prendere coscienza di sé e degli altri, a comunicare, a esprimersi e ad interagire. Questa è la strada che porta a diventare attori di teatro e della vita.
La “Bottega teatrAle” è un progetto della Fondazione nato nel 2015 come luogo d’incontro e di sviluppo della cultura, delle relazioni e di un’affettività collettiva all’interno del quartiere Sanità. Un teatro di comunità aperto a tutti i suoi abitanti. Un posto dove incontrarsi e sentirsi integrati e accolti.
Lanciata inizialmente con il contributo di Fondazione Alta Mane, Fondazione Charlemagne e Fondazione con il Sud, la “Bottega TeatrAle” ha allargato il suo ambito ed è diventata più completa grazie alla collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità.
I laboratori di teatro gratuiti riguardano i bambini e i ragazzi dai 5 ai 25 anni con corsi differenziati per fasce d’età e, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, viene riproposto il laboratorio per i genitori e gli adulti.

Nuovo Teatro Sanità  – Piazzetta San Vincenzo 1, Napoli

bottegateatrale@fondazionepavesi.org

Laboratorio di teatro educativo, sezione estiva

Entrare e uscire dalla scuola (soprattutto in questo momento dell’anno) ci da la possibilità di guardare i nostri territori (uso volutamente il plurale, perché Napoli è mille città in una) con altri occhi, con nuovi slanci.Un filo rosso unisce i bambini e le bambine di questa città: tocca a noi adulti non dimenticarlo mai!

I laboratori di teatro delle emozioni nell’anno scolastico 22-23

Sono già riprese di slancio le attività laboratoristi di teatro che quest’anno coinvolgeranno 42 classi di 10 istituti scolastici! Grazie all’impegno dei nostri formatori ed alle collaborazioni con AGITA e con il Teatro delle Nuvole amplieremo considerevolmente la copertura territoriale, coinvolgendo ben 750 studenti, per la maggior parte delle scuole medie, in incontri settimanali durante…

Riflessioni dai laboratori di teatro delle emozioni

Ho liberato le mie emozioni. Ci tenevo tanto. Le custodivo dentro di me e finalmente ho imparato a condividerle con gli altri.  Niccolò 12 anni Per me è stata una grande esperienza: formativa e creativa. Prima non ero molto fantasioso ma mi sono “creativizzato”.  Antonio 12 anni  Di solito ho difficoltà a legarmi con gli…

La ripresa dei laboratori teatrali nelle scuole

Sono tornati a fiorire i sorrisi. Sono sorrisi di occhi. Le labbra sono ancora nascoste dalle mascherine. Ma gli occhi no, quelli sorridono. Li abbiamo incontrati, alla ripresa dei laboratori teatrali. Occhi vivi, su corpi che non ne vogliono più sapere di stare fermi. Occhi che narrano storie di solitudine, di isolamento, di tristezza vissuta…

Ci sono donne …

Un piccolo omaggio a delle grandi donne. Parole nata durante la pandemia, suggestioni ed immagini degli incontri di teatro … e di vita. Le donne della Bottega teatrAle al Nuovo Teatro Sanità (NA): link al video

I laboratori teatrali nelle scuole al tempo del COVID

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, la Fondazione Alessandro Pavesi sta rimodulando gli interventi educativi nell’espressività teatrale per i bambini ed i ragazzi coinvolti nei vari progetti. Il teatro è una disciplina di ricerca, immersa nel flusso del tempo, tutto ciò che in qualche modo gli sopravvive come oggetto, testo, video o filmati, non…

Sanità Summer Edition

Ad agosto abbiamo cercato di dare un pò di sollievo a 20 bambini da 3 a 10 anni creando insieme a loro “un mondo possibile” con laboratori teatrali da “coltivare, innaffiare e raccogliere” in estate per costruire un setting scenico perfetto, edenico, ispirato alle forme originarie della vita. Qual è il ruolo di questo bambino? Cosa…

#lontanimavicini

L’emergenza ha cambiato le nostre modalità di incontro. Ma una distanza fisica, imposta a ragione da una convenienza di carattere sanitario, non può impedire una distanza emotiva. In questo momento si vive ancora più forte la necessità di sentirsi, di stare in relazione. È strano che il soccorso giunga proprio dal mondo del web, che…

Video per i bambini della Bottega teatrAle

Sotto i link per vedere i video realizzati da Peppe Coppola per i più piccoli allievi della Bottega teatrAle, confinati in casa come tutti al tempo del coronavirus. Molti insegnanti ci stanno scrivendo e li stanno usando anche con i ragazzi delle medie, il linguaggio adottato dagli albi illustrati d’altronde è sempre molto potente ed…

Il nostro teatro ai tempi del Covid-19

Nonostante l’emergenza sanitaria che ci ha bloccati tutti a casa, i laboratori teatrali della Fondazione stanno proseguendo da remoto, sperimentando nuove soluzioni per mantenere alto l’interesse dei ragazzi e dare loro un’opportunità di svago. Mentre ai più piccoli della Bottega teatrAle inviamo ogni settimana una storia-video che i bambini commentano poi con disegni e messaggi,…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.