skip to Main Content

Antigone alla chiusura del laboratorio teatrale della Nicolini – Di Giacomo

 Antigone è la protagonista di una delle più antiche tragedie greche.  Ma prima ancora di questo, Antigone è un’adolescente. La sua è una storia di ribellione e di protesta contro leggi che lei ritiene disumane e, dunque, ingiuste.  Antigone disobbedisce agli adulti e allo Stato, ne accetta le conseguenze e insegna al nostro presente che…

L’atarassia dei ragazzi del Casanova e le loro richieste al mondo degli adulti

Gli alunni della 3I del liceo Casanova hanno portato in scena lo spettacolo “Taràxis, la scuola, gli studenti, il mondo” in cui hanno parlato delle loro difficoltà a confrontarsi con il mondo degli adulti e della scuola, della loro apparente apatia. Lo spettacolo è stato particolarmente coinvolgente, i ragazzi avevano scritto dei testi molto potenti,…

Alla Viviani il Trofeo Alessandro Pavesi di pallavolo per scuole medie

Martedì 23 aprile si sono svolte le finali del torneo di pallavolo organizzato dalla Marechiaro Volley ASD che ha visto la partecipazione di sei scuole medie le cui squadre si sono ripetutamente incontrate ogni mese a partire da novembre in avvincenti sfide tenutesi nelle palestre delle scuole partecipanti. La formula prevedeva una composizione mista delle…

Antigone: io non nacqui per legarmi all’odio ma all’amore

Oggi nella magnifica chiesa di Donnaromita, in pieno centro storico, sono andati in scena 50 ragazzi – italiani, francesi e cechi – che in un progetto condiviso hanno portato in scena Antigone sul tema “Il coraggio delle scelte”. Gli studenti dell’ISIS Casanova hanno rappresentato la loro versione della tragedia di Sofocle, il loro rifiuto per…

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.La tecnologia, i social…

Notizie dalla Scampia che Vince

Raffaele Astarita, bronzo al campionato europeo, è al primo posto nella ranking mondiale juniores di karate ed Almerico Tommasino, anche lui bronzo all’europeo nella sua categoria, è quarto nella classifica mondiale cadetti. La Champion Center ha inoltre vinto il titolo italiano a squadre Cadetti Femminili 2024. Fabio (12 anni) scrive: Maestro buon San Valentino, sono…

La festa di Natale al doposcuola

Un momento della festa di Natale per i bambini del doposcuola: fra una tombola molto divertente, regali di Natale e buffet abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio. Oggi si studia ancora, come pure nei primi giorni dell’anno: questa costante presenza nella vita dei bambini e ragazzi crea forte legame di comunità e fiducia delle famiglie, che…

Come lo sport può aiutare le disabilità

Da Irma, una educatrice della palestra di Scampia: Desidero condividere con voi la storia straordinaria di Daniela, una madre coraggiosa che ha affrontato le sfide dell’autismo insieme a suo figlio A. Non lo faccio per i complimenti ricevuti, ma per elogiare la sua tenacia.Da educatrice e insegnante, ho avuto il privilegio di accompagnarla in questo…

La stanza lettura per i bambini del doposcuola

Si entra scalzi, aprendo un sipario ed ecco la magia: quel freddo luogo di passaggio è diventato un posticino tanto accogliente! Da oggi i bambini hanno un angolo raccolto dove leggere, accovacciati sul tappeto o seduti sul basso scaffale nascosti dal voile rosso. Se invece hanno voglia di scarabocchiare, di fronte trovano lavagne e gessetti,…

915 studenti coinvolti nelle attività di “teatro delle emozioni” nell’a.s. 2023-24

Ben 46 classi di 10 diverse scuole saranno impegnate nei progetti di “teatro delle emozioni” nel prossimo anno scolastico, per complessivi 915 destinatari diretti. Un sensibile aumento rispetto ai 750 studenti coinvolti lo scorso anno, frutto anche della sempre maggiore fiducia che dirigenti scolastici e insegnanti ripongono su queste attività, svolte sempre in orario scolastico…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.