skip to Main Content

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.La tecnologia, i social…

Notizie dalla Scampia che Vince

Mentre Raffaele Astarita, bronzo al campionato europeo, è al primo posto nella ranking mondiale juniores di karate ed Almerico Tommasino, anche lui bronzo all’europeo nella sua categoria, è quarto nella classifica mondiale cadetti, Fabio (12 anni) scrive: Maestro buon San Valentino, sono innamorato della palestra!

La festa di Natale al doposcuola

Un momento della festa di Natale per i bambini del doposcuola: fra una tombola molto divertente, regali di Natale e buffet abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio. Oggi si studia ancora, come pure nei primi giorni dell’anno: questa costante presenza nella vita dei bambini e ragazzi crea forte legame di comunità e fiducia delle famiglie, che…

Come lo sport può aiutare le disabilità

Da Irma, una educatrice della palestra di Scampia: Desidero condividere con voi la storia straordinaria di Daniela, una madre coraggiosa che ha affrontato le sfide dell’autismo insieme a suo figlio A. Non lo faccio per i complimenti ricevuti, ma per elogiare la sua tenacia.Da educatrice e insegnante, ho avuto il privilegio di accompagnarla in questo…

La stanza lettura per i bambini del doposcuola

Si entra scalzi, aprendo un sipario ed ecco la magia: quel freddo luogo di passaggio è diventato un posticino tanto accogliente! Da oggi i bambini hanno un angolo raccolto dove leggere, accovacciati sul tappeto o seduti sul basso scaffale nascosti dal voile rosso. Se invece hanno voglia di scarabocchiare, di fronte trovano lavagne e gessetti,…

915 studenti coinvolti nelle attività di “teatro delle emozioni” nell’a.s. 2023-24

Ben 46 classi di 10 diverse scuole saranno impegnate nei progetti di “teatro delle emozioni” nel prossimo anno scolastico, per complessivi 915 destinatari diretti. Un sensibile aumento rispetto ai 750 studenti coinvolti lo scorso anno, frutto anche della sempre maggiore fiducia che dirigenti scolastici e insegnanti ripongono su queste attività, svolte sempre in orario scolastico…

Primi riscontri dalla Valutazione di Impatto Sociale

Dopo tante email e videocall finalmente nella sede di via Cristallini abbiamo avuto un incontro di persona con il team di AICCON e Techsoup che sta sviluppando la valutazione di impatto delle attività della Fondazione Alessandro Pavesi: coniugando rigore scientifico con capacità di ascolto delle specifiche problematiche del nostro impegno con i bambini, la squadra…

“Teatro dell’Incontro”: sospensione del laboratorio sulla relazione educativa tra studenti e minori detenuti all’IPM di Nisida

Con nostro grande rammarico dobbiamo comunicare che la fase conclusiva del progetto “Il Teatro dell’Incontro” non potrà avere luogo nei giorni e nei tempi concordati. La situazione dell’IPM, da parecchio tempo delicata e pregna di diversi nodi conflittuali, non permette al momento il programmato svolgimento del nostro intervento, a fronte di equilibri interni che sono…

Video sulle attività della Fondazione: preview

A giugno abbiamo incaricato il giovane film maker Mattia Mura Vannuzzi di seguire per una settimana le nostre varie attività. Mattia ha così prodotto tre diversi video, questo il link per l’anteprima.A distanza quindicinale pubblicheremo i video su doposcuola, teatro nelle scuole e sport/danza a Scampia.

Aperitivo al Mendicicomio, sede del doposcuola

Lunedì 25 settembre alle ore 19.00 abbiamo aperto le aule del nostro doposcuola all’ex-Mendicicomio di via Cristallini 73 per un aperitivo fra amici. E’ stata un’occasione per conoscere questo antico edificio, destinato nel ‘700 ad ospitare i mendicanti e dove, insieme al nostro doposcuola, c’è la palestra di judo e pugilato delle Fiamme Oro della…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.