Skip to content

Perché adoro il doposcuola

È arrivato da noi in terza elementare: collerico, permaloso, ostinato, se contraddetto piangeva o si richiudeva con la testa sul banco, impermeabile ad ogni stimolo fin quando non decideva di riprendere a studiare. Giorno dopo giorno si è sciolto, ha migliorato il carattere dimenticando gli aspetti oppositivi, e ha capito che poteva fidarsi di noi.…

I bambini del doposcuola in giro per la città

Una trentina di bambini con le loro mamme hanno passato un pomeriggio di grande gioia alla scoperta delle bellezze della loro città. Grazie alla generosità di City Sightseeing, accompagnati dalle nostre volontarie hanno potuto girare per la città sul pullman a due piani e conoscere posti dove non erano mai stati finora. Coinvolgere anche le…

il campo estivo alla Sanità

Una trentina di bambini del quartiere, di cui molti del nostro doposcuola, ha partecipato al campo estivo organizzato dalla Fondazione con gli atleti della Champion Center di Scampia, nell’ambito di un progetto biennale realizzato con le Fiamme Oro della Polizia di Stato. Due mattine alla settimana di giugno e luglio i bambini hanno fatto sport…

La danza è un elemento vitale per le nostre allieve

Molte di loro sono riuscite, attraverso i movimenti e le coreografie, ad esprimere pensieri e sentimenti profondi, traumi che ancora oggi è difficile verbalizzare. La danza è stata una valvola di sfogo, ma anche una valvola di espressione. Perché quando le parole non bastano, il corpo parla, racconta storie di dolore e di speranza, di…

Antigone alla chiusura del laboratorio teatrale della Nicolini – Di Giacomo

 Antigone è la protagonista di una delle più antiche tragedie greche.  Ma prima ancora di questo, Antigone è un’adolescente. La sua è una storia di ribellione e di protesta contro leggi che lei ritiene disumane e, dunque, ingiuste.  Antigone disobbedisce agli adulti e allo Stato, ne accetta le conseguenze e insegna al nostro presente che…

L’atarassia dei ragazzi del Casanova e le loro richieste al mondo degli adulti

Gli alunni della 3I del liceo Casanova hanno portato in scena lo spettacolo “Taràxis, la scuola, gli studenti, il mondo” in cui hanno parlato delle loro difficoltà a confrontarsi con il mondo degli adulti e della scuola, della loro apparente apatia. Lo spettacolo è stato particolarmente coinvolgente, i ragazzi avevano scritto dei testi molto potenti,…

Siamo tutti figli dello stesso cielo

Oggi siamo stati alla chiesa azzurra dei Cristallini e poi nei locali del nostro doposcuola con gli alunni della 3B di Villa Fleurent.Ci avviamo verso la fine del nostro percorso tra teatro e linguaggi multimediali per raccontare le storie di una Italia che è stata e che lo è ancora…Siamo tutti figli dello stesso cielo…

Alla Viviani il Trofeo Alessandro Pavesi di pallavolo per scuole medie

Martedì 23 aprile si sono svolte le finali del torneo di pallavolo organizzato dalla Marechiaro Volley ASD che ha visto la partecipazione di sei scuole medie le cui squadre si sono ripetutamente incontrate ogni mese a partire da novembre in avvincenti sfide tenutesi nelle palestre delle scuole partecipanti. La formula prevedeva una composizione mista delle…

Antigone: io non nacqui per legarmi all’odio ma all’amore

Oggi nella magnifica chiesa di Donnaromita, in pieno centro storico, sono andati in scena 50 ragazzi – italiani, francesi e cechi – che in un progetto condiviso hanno portato in scena Antigone sul tema “Il coraggio delle scelte”. Gli studenti dell’ISIS Casanova hanno rappresentato la loro versione della tragedia di Sofocle, il loro rifiuto per…

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.La tecnologia, i social…

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.