skip to Main Content

Antigone: io non nacqui per legarmi all’odio ma all’amore

Oggi nella magnifica chiesa di Donnaromita, in pieno centro storico, sono andati in scena 50 ragazzi – italiani, francesi e cechi – che in un progetto condiviso hanno portato in scena Antigone sul tema “Il coraggio delle scelte”. Gli studenti dell’ISIS Casanova hanno rappresentato la loro versione della tragedia di Sofocle, il loro rifiuto per…

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.La tecnologia, i social…

Notizie dalla Scampia che Vince

Raffaele Astarita, bronzo al campionato europeo, è al primo posto nella ranking mondiale juniores di karate ed Almerico Tommasino, anche lui bronzo all’europeo nella sua categoria, è quarto nella classifica mondiale cadetti. La Champion Center ha inoltre vinto il titolo italiano a squadre Cadetti Femminili 2024. Fabio (12 anni) scrive: Maestro buon San Valentino, sono…

Altre testimonianze di solidarietà

Altre testimonianze di generosa solidarietà si sono aggiunte in questi giorni. Federico ha festeggiato con gli amici i suoi 30 anni ed ha deciso di donare alla Fondazione un importante contributo per supportare il doposcuola. Ci conosce sin da quando, da giovane studente liceale, veniva ad aiutare nei compiti i suoi quasi coetanei: grazie Fede…

Incontro con il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione dell’Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici – ASSIFERO, guidata dalla Presidente Stefania Mancini. Gianpaolo Pavesi ha rappresentato la Fondazione Alessandro Pavesi.

Bando di selezione borsa di studio “Alessandro Pavesi” sui diritti umani 2024-25

La Fondazione Alessandro Pavesi ETS bandisce la 16a edizione della borsa di studio intitolata ad “Alessandro Pavesi”, dell’importo di €12.000, destinata al perfezionamento all’estero degli studi nel campo della tutela dei diritti umani.Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2024. Art 1 – Campo tematico e caratteristicheLa Fondazione Alessandro Pavesi ETS…

La festa di Natale al doposcuola

Un momento della festa di Natale per i bambini del doposcuola: fra una tombola molto divertente, regali di Natale e buffet abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio. Oggi si studia ancora, come pure nei primi giorni dell’anno: questa costante presenza nella vita dei bambini e ragazzi crea forte legame di comunità e fiducia delle famiglie, che…

Newsletter Dicembre 2023

La fine dell’anno è tradizionalmente un momento di riflessione sul passato e di auspici per il futuro; per noi della Fondazione Alessandro Pavesi è anche un’occasione per condividere la crescita delle nostre attività con i tanti Amici che ci conoscono e che in tanti modi ci supportano. Nei quindici anni da quando è nata in…

Come lo sport può aiutare le disabilità

Da Irma, una educatrice della palestra di Scampia: Desidero condividere con voi la storia straordinaria di Daniela, una madre coraggiosa che ha affrontato le sfide dell’autismo insieme a suo figlio A. Non lo faccio per i complimenti ricevuti, ma per elogiare la sua tenacia.Da educatrice e insegnante, ho avuto il privilegio di accompagnarla in questo…

La stanza lettura per i bambini del doposcuola

Si entra scalzi, aprendo un sipario ed ecco la magia: quel freddo luogo di passaggio è diventato un posticino tanto accogliente! Da oggi i bambini hanno un angolo raccolto dove leggere, accovacciati sul tappeto o seduti sul basso scaffale nascosti dal voile rosso. Se invece hanno voglia di scarabocchiare, di fronte trovano lavagne e gessetti,…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.