skip to Main Content

Dare la mano all’avversario per noi è la regola più importante: viene prima dell’agonismo e dei regolamenti. Le “piantine di Ale” crescono anche attraverso sane pratiche sportive: un modo per applicare nella pratica il rispetto delle regole.

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.La tecnologia, i social…

Notizie dalla Scampia che Vince

Raffaele Astarita, bronzo al campionato europeo, è al primo posto nella ranking mondiale juniores di karate ed Almerico Tommasino, anche lui bronzo all’europeo nella sua categoria, è quarto nella classifica mondiale cadetti. La Champion Center ha inoltre vinto il titolo italiano a squadre Cadetti Femminili 2024. Fabio (12 anni) scrive: Maestro buon San Valentino, sono…

Come lo sport può aiutare le disabilità

Da Irma, una educatrice della palestra di Scampia: Desidero condividere con voi la storia straordinaria di Daniela, una madre coraggiosa che ha affrontato le sfide dell’autismo insieme a suo figlio A. Non lo faccio per i complimenti ricevuti, ma per elogiare la sua tenacia.Da educatrice e insegnante, ho avuto il privilegio di accompagnarla in questo…

Video sulle attività della Fondazione: preview

A giugno abbiamo incaricato il giovane film maker Mattia Mura Vannuzzi di seguire per una settimana le nostre varie attività. Mattia ha così prodotto tre diversi video, questo il link per l’anteprima.A distanza quindicinale pubblicheremo i video su doposcuola, teatro nelle scuole e sport/danza a Scampia.

Alla Poerio la 12a edizione del torneo di pallavolo ideAle

Dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, è ripreso il torneo di pallavolo ad inviti per rappresentative delle scuole medie, ospitato come di consueto alla Poerio. La squadra di casa si aggiudica la dodicesima edizione del Torneo di Pallavolo IdeAle, davanti alle rappresentative della Viviani, Tito Livio e Nevio. Questo l’albo d’oro del Trofeo: 2009…

Un pò di numeri sulla “Scampia che Vince”

La società sportiva “Champion Center“ ha come obiettivo non solo l’apprendimento e la diffusione dello sport, ma anche l’ampliamento della crescita educativa in risposta al fabbisogno sociale del territorio di Scampia: si propone come soggetto che, attraverso lo sport, offre un servizio educativo di valore sociale al quartiere di Scampia; organizza un’attività aperta a tutti,…

Champion Center campione italiano karatè esordienti femminile

Realizzare un sogno è meraviglioso, realizzarne due è magico……… Tutto questo è successo a Ostia al PalaPellicone. Un gruppo di ragazzini 12 e 13 anni fanno l’impresa e chiudono con un capolavoro. Questa fascia d’età è molto difficile, questi ragazzi nel periodo pandemico hanno sofferto, ma la forza di volontà, la tenacia, il lavoro di…

Maestro basta, mi ritiro!

Queste sono state le ultime parole di Luca Varriale dopo la Coppa Italia under 18 di karatè del 2021. 9 a 0 il risultato finale, mortificante e demotivante, dopo che anche nelle gare precedenti era sempre stato sconfitto al primo incontro. Davanti a questa sconfitta nella testa di un ragazzo passa qualsiasi cosa. Gli ho…

Da Scampia i giovani talenti che puntano alle Olimpiadi

Ora il karate della più forte scuola napoletana, e non solo, approda all’Officina delle Culture Gelsomina Verde via Ghisleri Lotto P5 ,Scampia: alle spalle le case dei puffi, davanti il parco Lucrezia considerata area residenziale della zona. L’Officina delle Culture era una scuola. In tempo  di faida è stata letteralmente sfrattata e diventata nascondiglio di armi.  Adesso…

Parte il progetto SPOT

Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, in qualità di capo-progetto e grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia, avvia il progetto SPOT – sport, teatro e doposcuola per la crescita culturale dei giovani nei quartieri disagiati di Napoli. L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa ed alla dispersione…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.