skip to Main Content

915 studenti coinvolti nelle attività di “teatro delle emozioni” nell’a.s. 2023-24

Ben 46 classi di 10 diverse scuole saranno impegnate nei progetti di “teatro delle emozioni” nel prossimo anno scolastico, per complessivi 915 destinatari diretti. Un sensibile aumento rispetto ai 750 studenti coinvolti lo scorso anno, frutto anche della sempre maggiore fiducia che dirigenti scolastici e insegnanti ripongono su queste attività, svolte sempre in orario scolastico…

Il “Muro”: video dei ragazzi dell’IC Arcoleo-Volino-Croce

Questa è la restituzione del percorso laboratoriale svolto con la classe 3E dell’I.C. Arcoleo-Volino-Croce. Per questo ultimo anno di progetto, insieme alla prof. referente Lorenza Di Lella, abbiamo scelto di lavorare sul concetto di MURO. La profondità dei pensieri dei ragazzi, come sempre, ci ha tolto il fiato … https://youtu.be/7j-TIfDmrV8

Riflessioni dai laboratori di teatro delle emozioni

Ho liberato le mie emozioni. Ci tenevo tanto. Le custodivo dentro di me e finalmente ho imparato a condividerle con gli altri.  Niccolò 12 anni Per me è stata una grande esperienza: formativa e creativa. Prima non ero molto fantasioso ma mi sono “creativizzato”.  Antonio 12 anni  Di solito ho difficoltà a legarmi con gli…

La ripresa dei laboratori teatrali nelle scuole

Sono tornati a fiorire i sorrisi. Sono sorrisi di occhi. Le labbra sono ancora nascoste dalle mascherine. Ma gli occhi no, quelli sorridono. Li abbiamo incontrati, alla ripresa dei laboratori teatrali. Occhi vivi, su corpi che non ne vogliono più sapere di stare fermi. Occhi che narrano storie di solitudine, di isolamento, di tristezza vissuta…

Ripartono le attività di teatro nelle scuole

Con la riapertura delle lezioni in presenza, ripartono anche le attività di teatro delle emozioni che quest’anno coinvolgeranno: 560 ragazzi e ragazze … … di 30 classi … … in 7 scuole elementari/medie/superiori della città di Napoli … … per oltre 28 ore di laboratorio a settimana progetti scuole

“Presente”: ripartono le attività con le scuole della Fondazione Alessandro Pavesi

Dopo un biennio durante il quale l’emergenza Covid ha costretto le scuole alla didattica a distanza, gli alunni potranno finalmente tornare a frequentare le aule. I nostri laboratori di teatro sociale e il doposcuola in questi ultimi due anni hanno continuato ad operare in remoto, adattandosi a una modalità necessaria, ma comunque soffrendo della mancata…

La chiusura dei laboratori teatrali nelle scuole

Sta terminando anche questo travagliato e particolare anno scolastico. La Fondazione è stata ed è comunque sempre presente con le proprie attività in tutte le scuole coinvolte e nel gruppo delle donne della Sanità. Le difficoltà sono state molte, a volte sembravano insuperabili. Questa strana “cosa” della distanza, del lavorare lontani con il linguaggio teatrale…

Parte il progetto SPOT per i giovani dei quartieri disagiati di Napoli

Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, in qualità di capo-progetto e grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia, avvia il progetto SPOT che, attraverso lo sport ed il teatro, vuole contribuire alla crescita culturale e all’integrazione sociale dei giovani nei quartieri disagiati di Napoli. L’obiettivo dei promotori è…

I laboratori teatrali nelle scuole al tempo del COVID

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, la Fondazione Alessandro Pavesi sta rimodulando gli interventi educativi nell’espressività teatrale per i bambini ed i ragazzi coinvolti nei vari progetti. Il teatro è una disciplina di ricerca, immersa nel flusso del tempo, tutto ciò che in qualche modo gli sopravvive come oggetto, testo, video o filmati, non…

Il cantiere delle emozioni

Finanziato dal progetto “Batti il 5” realizzato insieme alla Fondazione San Gennaro, il “cantiere delle emozioni” apre la collaborazione della Fondazione con la scuola media Benedetto Croce al quartiere dei Vergini. Il progetto prevede pochi incontri con una base laboratoriale che ha come nucleo centrale la drammatizzazione e la recitazione. Il lavoro è estremamente operativo…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.