In linea con i valori etici e sociali di Alessandro Pavesi, con i suoi studi e le sue aspirazioni, la Fondazione nasce per diffondere i principi del diritto alla vita, della legalità e della convivenza civile, nonchè della solidarietà.

In particolare intende promuovere l’importanza delle regole come elementi fondanti della convivenza civile, nel rispetto dell’altrui autonomia, come anche la conoscenza ed il rispetto dei diritti inviolabili della persona.

La Fondazione intende inoltre ispirarsi ai sentimenti di solidarietà sviluppati da Alessandro, intesa come aiuto in favore dei più bisognosi e rispetto nei confronti delle categorie più disagiate.