Dal 2009 la Fondazione sta aiutando i giovani del quartiere della Sanità nel doposcuola e sostenendo le famiglie più bisognose. Ogni pomeriggio all’ex-Mendicicomio di via Cristallini 73 adulti e ragazzi, volontari della Fondazione Alessandro Pavesi, si prodigano con educatori professionali per aiutare studenti italiani e stranieri di tutte le età a capire l’importanza dello studio come traguardo ed occasione di riscatto sociale.
Chiunque volesse dedicare un pò del suo tempo in questa meravigliosa attività pomeridiana può contattarci per email info@fondazionepavesi.org.
guarda il video:
È arrivato da noi in terza elementare: collerico, permaloso, ostinato, se contraddetto piangeva o si richiudeva con la testa sul banco, impermeabile ad ogni stimolo fin quando non decideva di riprendere a studiare. Giorno dopo giorno si è sciolto, ha migliorato il carattere dimenticando gli aspetti oppositivi, e ha capito che poteva fidarsi di noi.…
Un momento della festa di Natale per i bambini del doposcuola: fra una tombola molto divertente, regali di Natale e buffet abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio. Oggi si studia ancora, come pure nei primi giorni dell’anno: questa costante presenza nella vita dei bambini e ragazzi crea forte legame di comunità e fiducia delle famiglie, che…
Si entra scalzi, aprendo un sipario ed ecco la magia: quel freddo luogo di passaggio è diventato un posticino tanto accogliente! Da oggi i bambini hanno un angolo raccolto dove leggere, accovacciati sul tappeto o seduti sul basso scaffale nascosti dal voile rosso. Se invece hanno voglia di scarabocchiare, di fronte trovano lavagne e gessetti,…
Dopo tante email e videocall finalmente nella sede di via Cristallini abbiamo avuto un incontro di persona con il team di AICCON e Techsoup che sta sviluppando la valutazione di impatto delle attività della Fondazione Alessandro Pavesi: coniugando rigore scientifico con capacità di ascolto delle specifiche problematiche del nostro impegno con i bambini, la squadra…
A giugno abbiamo incaricato il giovane film maker Mattia Mura Vannuzzi di seguire per una settimana le nostre varie attività. Mattia ha così prodotto tre diversi video, questo il link per l’anteprima.A distanza quindicinale pubblicheremo i video su doposcuola, teatro nelle scuole e sport/danza a Scampia.
Lunedì 25 settembre alle ore 19.00 abbiamo aperto le aule del nostro doposcuola all’ex-Mendicicomio di via Cristallini 73 per un aperitivo fra amici. E’ stata un’occasione per conoscere questo antico edificio, destinato nel ‘700 ad ospitare i mendicanti e dove, insieme al nostro doposcuola, c’è la palestra di judo e pugilato delle Fiamme Oro della…
Un ragazzo francese di 23 anni, Tom, è stato volontario presso il doposcuola dei Cristallini per 6 mesi: una presenza preziosa, interamente coinvolto, partecipe, educatore e fratello maggiore insieme. Con noi è venuto alle gite, ha festeggiato il compleanno, ha saputo ascoltare i bambini e trovare la strada per il cuore di ciascuno. Ieri, prima…
Collaboriamo da tempo con “Dateci le Ali”, un’associazione nata dal bisogno di aiutare le famiglie ucraine fuggite dalla guerra. I locali del nostro doposcuola al Mendicicomio di via Cristallini li accolgono da ormai due anni: continueremo con gioia ad ospitarli per i loro laboratori didattici. Grazie anche al supporto di anonimi donatori, abbiamo sostenuto 18…
Oggi abbiamo vissuto con i nostri bambini un’esperienza travolgente, accompagnandoli alla mostra virtuale di Van Gogh.Nella sala immersiva, stesi sul tappeto a guardare le proiezioni, alla domanda come fosse questa esperienza hanno risposto “bellissima!” “La migliore gita che facciamo!” “La migliore di sempre del doposcuola!”Intanto Fatima una piccolina timida, sussurrando sicura che le avremmo detto…
“Carissimi, Pietro, io e Simona vogliamo farvi sapere che le piacevoli sensazioni che proviamo nel trascorrere un pomeriggio nella sede del doposcuola della Fondazione alla Sanità per visitare gioiosamente i bambini ci rafforzano sempre più questa nostra scelta di risolvere i problemi di salute dei denti di questi bimbi meno fortunati: tornando a casa, e…
La Fondazione Alessandro Pavesi ha assegnato 16 borse di studio di 500 euro ciascuna a studenti ucraini particolarmente meritevoli, rifugiati a Napoli con le loro madri in seguito alla guerra. Mercoledì 15 marzo, presso la sede di “Dateci le ali” (https://www.facebook.com/people/Dateci-le-ali/100083094469721/), l’associazione che ne ha curato l’espatrio dall’Ucraina e l’accoglienza in Italia, sono stati distribuiti…
Con la tombolata, la festa di Natale e la consegna dei regali ai bambini, il doposcuola dei Cristallini ha chiuso le attività 2022, in attesa di riprendere a gennaio con rinnovato entusiasmo e nuove idee. La Fondazione Alessandro Pavesi ringrazia di cuore tutti coloro che, in questo anno tanto difficile ancora, hanno contribuito alla crescita…
Questa mattina nella sede del nostro doposcuola ai Cristallini la libreria IoCistò ha donato a 40 bambini ucraini profughi di guerra e 10 bambini italiani i libri scritti da Michele Ignazio:“un libro sotto l’albero, una storia nel cuore per stare tutti insieme…”I piccoli ucraini sono seguiti e sostenuti dall’Associazione Dateci le Ali, che organizza presso…
Un altro bimbo di IV è entrato da poco nel doposcuola: garrulo, entusiasta, curioso e studioso, ma fa gran fatica a leggere scorrevolmente (come tanti!). Guardava con occhi luccicanti una bimba (“maestra, andavo all’asilo con lei!”), allora gli ho chiesto “E tu ti trovi bene qui al doposcuola ?”“Benissimo, ci dormirei pure!” Sono anche le…
“Dateci le Ali” è un’associazione nata dal bisogno di accogliere ed aiutare le famiglie ucraine fuggite dalla guerra. Con un protocollo d’intesa siglato con il CONI ha promosso varie attività sportive gratuite, inoltre organizza corsi di italiano e di ucraino, di musico-terapia, arte e tante attività di svago per cercare di alleggerire il carico di…
Lo studio al doposcuola è per i ragazzi un momento di approfondimento, di curiosità svelate, di collegamento tra nozioni e vita vissuta e, a volte, è anche l’occasione per sorridere insieme e rafforzare i legami. Come è accaduto studiando geografia con un bambino di IV elementare: “L’ultimo censimento ha rivelato che l’Italia sta diventando una…
Il nostro ultimo giorno di doposcuola vi salutiamo così…. con un sorriso ma anche un po’ di malinconia per i giorni che non trascorreremo insieme. Abbiamo fatto un pezzetto di strada insieme dove ognuno ha fatto quel che poteva senza mai perdere di vista l’ obbiettivo comune: i bambini. Grazie a tutti volontari per averci…
La scuola è finita ma nella nostra sede del doposcuola ai Cristallini#73 fervono le attività per tutto il mese di giugno.Una parte del tempo lo dedichiamo ancora allo studio, anche con l’aiuto di due volontarie francesi dell’Università di Nantes, che insegnano inglese e francese attraverso la conversazione e il gioco, riscuotendo successo e attenzione da…
In coordinamento con la rete educativa del Rione Sanità abbiamo accolto due bambini ucraini nel nostro doposcuola.
Assifero ha promosso l’iniziativa “Non sono un murales”, un evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in oltre 120 luoghi d’Italia. L’iniziativa coinvolge fondazioni ed enti filantropici del nostro Paese nel creare insieme alle proprie comunità, in un luogo significativo per loro, un murales che rappresenta l’impegno del sistema filantropico per le proprie comunità e…
Dopo un biennio durante il quale l’emergenza Covid ha costretto le scuole alla didattica a distanza, gli alunni potranno finalmente tornare a frequentare le aule. I nostri laboratori di teatro sociale e il doposcuola in questi ultimi due anni hanno continuato ad operare in remoto, adattandosi a una modalità necessaria, ma comunque soffrendo della mancata…
Oggi siamo stati ospiti della Polizia per l’inaugurazione della palestra delle Fiamme Oro al Mendicicomio e tutti hanno ammirato le nostre aule. Una mattinata entusiasmante, in cui lo sguardo degli atleti che si prenderanno cura dei giovani, ha limpidamente illuminato le parole sincere di tutti gli intervenuti, e la presentazione puntuale e mai banale di…
Questa bimba frequenta poco assiduamente la IV elementare e il doposcuola: appartiene ad una di quelle famiglie per le quali lo studio non è una priorità, ma quasi … una bizzarra consuetudine sociale. Inoltre dorme certamente poco, infatti racconta di serate su TikTok e sveglia alle 6 al mattino, per cui più volte le faccio…
L’incontro con Mattia, bimbo di 11 anni, è stato esplosivo. Magro, capelli castani e due occhi grandi che manifestano un’anima dolcissima . Ha cominciato il suo percorso da noi al doposcuola, a marzo,è arrivato dicendomi “io non so leggere ASSAJ, io non so scrivere ASSAJ, MA M VOGLIO M’PARA!!” Inizialmente, devo ammettere che non gli…
Lui è un bimbo algerino, terzo di tre fratelli, che affronta coscienzioso la sua terza elementare. E ne ha da scalare gradini, piccino: con i genitori che lavorano tutto il giorno, e parlano pochissimo italiano, e una babysitter sordomuta, l’apprendimento della lingua è tutto a scuola e da noi al doposcuola . Giovedì aveva una…
Nel cuore del centro storico di Napoli, in via dei Cristallini, il Mendicicomio è uno stabile settecentesco di circa settemila metri quadri in passato utilizzato quale alloggio e ricovero dei mendicanti, da cui deriva il suo nome, e poi divenuto proprietà del Comune di Napoli. La riqualificazione dell’edificio, che rientra nel patrimonio Unesco, è stata…
Dopo le consuete ore di studio, oggi i bambini del doposcuola si sono dedicati a qualcosa di speciale: sotto la guida amorevole di Alessandra hanno prodotto questo augurio per tutti i loro papà
Durante il percorso di crescita del nostro doposcuola, ci siamo resi conto che alcuni bambini arrivavano da noi, a fine prima elementare o in seconda, senza aver ancora appreso la letto-scrittura, con apparente disturbo di apprendimento ed in assenza di altri problemi. Molti di loro erano stranieri, sottoposti al bilinguismo, ed altri italiani, ma cresciuti…
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Andrea Angiulli, la Scuola Primaria del Rione Sanità, i volontari del doposcuola hanno incontrato, su piattaforma web, le maestre dei bambini seguiti nei compiti per un colloquio informativo sul loro andamento scolastico. La comunicazione fra docenti e educatori è uno strumento importante per individuare le aree di miglioramento, le metodologie…
Nel 2009 nasce al Rione Sanità il doposcuola della Fondazione creata in suo nome. Inizia con un primo gruppo di volontari, amici della Fondazione Alessandro Pavesi, formato da insegnanti, studenti liceali e universitari, ma anche da adulti provenienti da altre professioni disposti a donare un pomeriggio a settimana per la crescita culturale dei tanti bambini italiani…
Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, in qualità di capo-progetto e grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia, avvia il progetto SPOT – sport, teatro e doposcuola per la crescita culturale dei giovani nei quartieri disagiati di Napoli. L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa ed alla dispersione…
In questo Natale pieno di limitazioni, due ragazze – Chiara e Piera – hanno voluto pensare a qualcosa che potesse preservarne la magia, ricordando la gioia provata da piccole nello spacchettare proprio quello che avevano chiesto nella letterina, apparso magicamente sotto il loro albero! “Quest’anno non avremmo, in molti, l’occasione di assistere al sorriso e…
Anche quest’anno i Lions hanno incluso la Fondazione nella loro festa di natale all’Annunziata. Tre ragazzi della Sanità hanno ricevuto in dono tablet per poter seguire da remoto le lezioni scolastiche e del nostro doposcuola. I regali sono stati loro consegnati dal presidente Diego Bouchè e da Susy Grande, un particolare ringraziamento da a Maria…
Dopo la forzata quarantena di tutti i bambini e ragazzi del nostro doposcuola (che sono stati comunque seguiti dai nostri volontari con lezioni individuali online) abbiamo organizzato per loro attività sostitutive ai campi estivi, che quest’anno non si sono potuti tenere. A piccoli gruppi hanno fatto corsi di vela settimanali offerti dal Circolo Italia, altri…
Ludovica ed Angelica ci hanno messo in contatto con Serena, Sara e Francesca Mazzei che hanno rilevato l’ex libreria Guida e ci hanno donato libri preziosissimi per il nostro doposcuola: un grazie di cuore a tutte loro!
Una frase che racchiude in sé una dolce dedica ad una Mamma, ad una nostra Amica. Maria Giulia ha dedicato questo pensiero alla sua Mamma: in occasione delle sue nozze con Nello hanno scelto di contribuire a sostenere il nostro doposcuola alla Sanità, ricordando così la passione per l’insegnamento, l’impegno sociale e la dedizione verso…
Tantissimi (oltre 60!) i ragazzi dei licei Umberto e Mercalli che hanno voluto oggi dedicare una giornata ai bambini del doposcuola alla Sanità ed alle loro famiglie. In una generosa gara di solidarietà per il prossimo Natale, hanno riempito le stanze dell’Ozanam di ogni genere di cibo per la festa che ha coinvolto un centinaio…
Fervono i preparativi alla Sanità per la festa di sabato prossimo per il doposcuola della Fondazione Alessandro Pavesi e … … nella sorpresa generale è arrivato oggi un camion pieno di prelibatezze per i nostri bambini! Grazie di cuore alla Leonardo Company che con Fabio Ciucci ci ha voluto fare questo dolce e graditissimo regalo.
Lo studio Gagliardi è arrivato in forze alla Sanità per uno screening odontoiatrico offerto a tutti i bambini del doposcuola. L’intero pomeriggio del 15 novembre è stato dedicato alla visita di 60 ragazzi: per ognuno di loro è stata compilata una cartella clinica, ed i casi più urgenti saranno successivamente oggetto di specifiche cure. Un…
Un bambino srilankese, uno capoverdiano ed una napoletana, tutti nati all’ospedale San Gennaro e residenti alla Sanità: intorno allo stesso tavolo uno studiava geografia, il ciclo delle acque, e gli altri si sono interessati alla mia spiegazione e per un po’ hanno partecipato attivamente alla lezione. Sono consapevoli di inquinamento e plastiche, scioglimento dei ghiacciai…
Dopo un mese di giugno intenso dedicato alla preparazione degli esami ma anche alla conversazione in inglese con ragazzi volontari statunitensi, alle lezioni di yoga e fit dance e al gioco in cortile, abbiamo festeggiato in pizzeria la fine dell’anno scolastico con una cinquantina di bambini e ragazzi del doposcuola. Una grande gioia averli contenti…
dal Corriere del Mezzogiorno del 17 maggio 2019 Una testimonianza sulle nostre attività di sostegno allo studio alla Sanità attraverso il racconto di alcune nostre volontarie
Come ormai è tradizione, i ragazzi del liceo Umberto organizzano la festa di Natale per i tanti bambini che frequentano il doposcuola della Fondazione alla Sanità. Accompagnati come sempre dal professor Francesco Celentano quest’anno erano tantissimi, insieme ad un gruppo di ragazzi del Mercalli. Dopo una mattinata di giochi ed un pranzo offerto dai liceali…
Con una grande festa per i bambini che hanno partecipato ai corsi, si è chiusa la stagione 2015-16 dei doposcuola: grazie ai tanti nostri volontari – ragazzi ed adulti – che ogni giorno assicurano una presenza a rotazione (impossibile nominarli tutti, ma sono tantissimi!) quest’anno oltre 80 bambini di scuola elementare, media e anche superiore…
L’esperienza del doposcuola nel quartiere Sanità è stata per me molto formativa e mi ha arricchito tanto nonostante i timori iniziali di inadeguatezza. Ritengo che nel fare volontariato non esistano ruoli, ci si aiuta reciprocamente, umanamente parlando, ed a mio avviso è proprio attraverso il confronto e l’accettazione del prossimo che si riesce a crescere…
Aiutare dei bambini delle elementari e dei ragazzini delle medie o dei primi anni di liceo in un doposcuola, può sembrare qualcosa di apparentemente semplice e banale, quante volte ci è capitato di dare una mano ad un nostro cuginetto o ad una sorella minore a svolgere i suoi compiti? Ma fare volontariato è molto…
È difficile trovare le parole per convincere dei ragazzi che si svegliano alle 7 tutti i giorni per andare a scuola a prendere parte a un’attività così impegnativa e che richiede fatica e pazienza. Anch’io le prime volte sono andato su invito di mia madre e quando tornavo a casa ero stanco e l’idea di…
E la mia prima giornata di volontariato è finita: è stata davvero un’esperienza bellissima, non pensavo che potesse rendere così felice! Accorgersi di aver dato qualcosa, di aver trasmesso qualcosa lascia un senso di soddisfazione davvero meraviglioso.Grazie ancora per queste opportunità che ci state dando! Federica