skip to Main Content

La stanza lettura per i bambini del doposcuola

Si entra scalzi, aprendo un sipario ed ecco la magia: quel freddo luogo di passaggio è diventato un posticino tanto accogliente! Da oggi i bambini hanno un angolo raccolto dove leggere, accovacciati sul tappeto o seduti sul basso scaffale nascosti dal voile rosso. Se invece hanno voglia di scarabocchiare, di fronte trovano lavagne e gessetti,…

Primi riscontri dalla Valutazione di Impatto Sociale

Dopo tante email e videocall finalmente nella sede di via Cristallini abbiamo avuto un incontro di persona con il team di AICCON e Techsoup che sta sviluppando la valutazione di impatto delle attività della Fondazione Alessandro Pavesi: coniugando rigore scientifico con capacità di ascolto delle specifiche problematiche del nostro impegno con i bambini, la squadra…

Tombolata di Natale

Con la tombolata, la festa di Natale e la consegna dei regali ai bambini, il doposcuola dei Cristallini ha chiuso le attività 2022, in attesa di riprendere a gennaio con rinnovato entusiasmo e nuove idee. La Fondazione Alessandro Pavesi ringrazia di cuore tutti coloro che, in questo anno tanto difficile ancora, hanno contribuito alla crescita…

Che bello il doposcuola: ci dormirei pure!

Un altro bimbo di IV è entrato da poco nel doposcuola: garrulo, entusiasta, curioso e studioso, ma fa gran fatica a leggere scorrevolmente (come tanti!). Guardava con occhi luccicanti una bimba (“maestra, andavo all’asilo con lei!”), allora gli ho chiesto “E tu ti trovi bene qui al doposcuola ?”“Benissimo, ci dormirei pure!” Sono anche le…

Un doposcuola multietnico

Lo studio al doposcuola è per i ragazzi un momento di approfondimento, di curiosità svelate, di collegamento tra nozioni e vita vissuta e, a volte, è anche l’occasione per sorridere insieme e rafforzare i legami. Come è accaduto studiando geografia con un bambino di IV elementare: “L’ultimo censimento ha rivelato che l’Italia sta diventando una…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.