Ben 46 classi di 10 diverse scuole saranno impegnate nei progetti di “teatro delle emozioni” nel prossimo anno scolastico, per complessivi 915 destinatari diretti. Un sensibile aumento rispetto ai 750 studenti coinvolti lo scorso anno, frutto anche della sempre maggiore fiducia che dirigenti scolastici e insegnanti ripongono su queste attività, svolte sempre in orario scolastico…
Sono già riprese di slancio le attività laboratoristi di teatro che quest’anno coinvolgeranno 42 classi di 10 istituti scolastici! Grazie all’impegno dei nostri formatori ed alle collaborazioni con AGITA e con il Teatro delle Nuvole amplieremo considerevolmente la copertura territoriale, coinvolgendo ben 750 studenti, per la maggior parte delle scuole medie, in incontri settimanali durante…
Ho liberato le mie emozioni. Ci tenevo tanto. Le custodivo dentro di me e finalmente ho imparato a condividerle con gli altri. Niccolò 12 anni Per me è stata una grande esperienza: formativa e creativa. Prima non ero molto fantasioso ma mi sono “creativizzato”. Antonio 12 anni Di solito ho difficoltà a legarmi con gli…
Il 21 marzo è andato in scena al Teatro dei Piccoli il progetto “Bosco Buonanotte”, un laboratorio teatrale svolto dai ragazzi della sezione IIB della Russo Montale coordinati dalla professoressa Ida Comite. Tredici padri raccontano le loro esperienze ai figli che vedono poche volte l’anno, quando le regole carcerarie glielo consentono. Il Bosco Buonanotte racchiude…
Sono tornati a fiorire i sorrisi. Sono sorrisi di occhi. Le labbra sono ancora nascoste dalle mascherine. Ma gli occhi no, quelli sorridono. Li abbiamo incontrati, alla ripresa dei laboratori teatrali. Occhi vivi, su corpi che non ne vogliono più sapere di stare fermi. Occhi che narrano storie di solitudine, di isolamento, di tristezza vissuta…
Con la riapertura delle lezioni in presenza, ripartono anche le attività di teatro delle emozioni che quest’anno coinvolgeranno: 560 ragazzi e ragazze … … di 30 classi … … in 7 scuole elementari/medie/superiori della città di Napoli … … per oltre 28 ore di laboratorio a settimana progetti scuole
L’essere padre in carcere è uno degli aspetti più dolorosi della vita reclusa, significa fare i conti con una assenza incolmabile che, inevitabilmente, lascia tracce indelebili nella crescita dei figli e nella vita di coppia; la genitorialità è minata alla base e la relazione padre-figlio soffre da entrambe le parti. Nei diversi momenti di dialogo…
Dopo un biennio durante il quale l’emergenza Covid ha costretto le scuole alla didattica a distanza, gli alunni potranno finalmente tornare a frequentare le aule. I nostri laboratori di teatro sociale e il doposcuola in questi ultimi due anni hanno continuato ad operare in remoto, adattandosi a una modalità necessaria, ma comunque soffrendo della mancata…
Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, in qualità di capo-progetto e grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia, avvia il progetto SPOT – sport, teatro e doposcuola per la crescita culturale dei giovani nei quartieri disagiati di Napoli. L’obiettivo è il contrasto alla povertà educativa ed alla dispersione…
Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, in qualità di capo-progetto e grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, Fondazione Mon Soleil e Pio Monte della Misericordia, avvia il progetto SPOT che, attraverso lo sport ed il teatro, vuole contribuire alla crescita culturale e all’integrazione sociale dei giovani nei quartieri disagiati di Napoli. L’obiettivo dei promotori è…