skip to Main Content

915 studenti coinvolti nelle attività di “teatro delle emozioni” nell’a.s. 2023-24

Ben 46 classi di 10 diverse scuole saranno impegnate nei progetti di “teatro delle emozioni” nel prossimo anno scolastico, per complessivi 915 destinatari diretti. Un sensibile aumento rispetto ai 750 studenti coinvolti lo scorso anno, frutto anche della sempre maggiore fiducia che dirigenti scolastici e insegnanti ripongono su queste attività, svolte sempre in orario scolastico…

L’importanza dei ricordi per gli studenti della Poerio

Il laboratorio teatrale della Fondazione Alessandro Pavesi quest’anno ha coinvolto le classi 1^I e 2^B della Scuola Media Statale “C.Poerio”.Con le due classi – e le rispettive insegnanti referenti, la prof.ssa Carmen Basile e la prof.ssa Rosaria Petrucci – il percorso ha mirato a stimolare l’espressione dei ragazzi attraverso la costruzione di un ambiente di…

I laboratori di teatro delle emozioni nell’anno scolastico 22-23

Sono già riprese di slancio le attività laboratoristi di teatro che quest’anno coinvolgeranno 42 classi di 10 istituti scolastici! Grazie all’impegno dei nostri formatori ed alle collaborazioni con AGITA e con il Teatro delle Nuvole amplieremo considerevolmente la copertura territoriale, coinvolgendo ben 750 studenti, per la maggior parte delle scuole medie, in incontri settimanali durante…

Riflessioni dai laboratori di teatro delle emozioni

Ho liberato le mie emozioni. Ci tenevo tanto. Le custodivo dentro di me e finalmente ho imparato a condividerle con gli altri.  Niccolò 12 anni Per me è stata una grande esperienza: formativa e creativa. Prima non ero molto fantasioso ma mi sono “creativizzato”.  Antonio 12 anni  Di solito ho difficoltà a legarmi con gli…

Voce del verbo amare

Eco e Narciso sono i protagonisti di una storia d’amore che finisce male. Chissà cosa sarebbe successo se avessero provato a comunicare… Se uno dei due avesse alzato la voce o lo sguardo… Se solo avessero saputo ascoltarsi. La loro storia diventa la nostra quando Narciso si chiude in sé stesso, o quando Eco non…

La strada della felicità

Cos’è la felicità? E la tristezza? Cosa sono la rabbia, la paura, la meraviglia? Le emozioni sono un’incognita. Sono le nostre domande e le nostre risposte alle cose. Sono traguardi e punti di partenza, ma anche tutto il viaggio che ci sta in mezzo. Come una strada che percorriamo sin da bambini e che, più…

La ripresa dei laboratori teatrali nelle scuole

Sono tornati a fiorire i sorrisi. Sono sorrisi di occhi. Le labbra sono ancora nascoste dalle mascherine. Ma gli occhi no, quelli sorridono. Li abbiamo incontrati, alla ripresa dei laboratori teatrali. Occhi vivi, su corpi che non ne vogliono più sapere di stare fermi. Occhi che narrano storie di solitudine, di isolamento, di tristezza vissuta…

Ripartono le attività di teatro nelle scuole

Con la riapertura delle lezioni in presenza, ripartono anche le attività di teatro delle emozioni che quest’anno coinvolgeranno: 560 ragazzi e ragazze … … di 30 classi … … in 7 scuole elementari/medie/superiori della città di Napoli … … per oltre 28 ore di laboratorio a settimana progetti scuole

“Presente”: ripartono le attività con le scuole della Fondazione Alessandro Pavesi

Dopo un biennio durante il quale l’emergenza Covid ha costretto le scuole alla didattica a distanza, gli alunni potranno finalmente tornare a frequentare le aule. I nostri laboratori di teatro sociale e il doposcuola in questi ultimi due anni hanno continuato ad operare in remoto, adattandosi a una modalità necessaria, ma comunque soffrendo della mancata…

La chiusura dei laboratori teatrali nelle scuole

Sta terminando anche questo travagliato e particolare anno scolastico. La Fondazione è stata ed è comunque sempre presente con le proprie attività in tutte le scuole coinvolte e nel gruppo delle donne della Sanità. Le difficoltà sono state molte, a volte sembravano insuperabili. Questa strana “cosa” della distanza, del lavorare lontani con il linguaggio teatrale…

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.