Skip to content

Dare la mano all’avversario per noi è la regola più importante: viene prima dell’agonismo e dei regolamenti. Le “piantine di Ale” crescono anche attraverso sane pratiche sportive: un modo per applicare nella pratica il rispetto delle regole.

Il primo anno di attività del progetto STEP

Da oltre 15 anni la Fondazione Alessandro Pavesi ETS opera per sviluppare la crescita educativa, la coesione sociale ed il rispetto delle regole di adolescenti in alcune aree maggiormente deprivate di Napoli Con il progetto STEP le varie attività di doposcuola, teatro delle emozioni nelle scuole e sport sono state ancor più integrate, iniziando con l’anno scolastico 2024-25 Grazie all’impegno di 58 educatori e…

Al Champion Center di Scampia il progetto STEP sostiene sport, educazione e legalità

Lo sport è una delle attività principali che la Fondazione Alessandro Pavesi ETS promuove con il progetto STEP, offrendo ai ragazzi un’alternativa alla vita di strada, educandoli all’importanza del rispetto delle regole, del lavoro di gruppo e alla convivenza civile. Un impegno che si concentra nel difficile territorio di Scampia, dove la Fondazione, dal 2011, sostiene la Champion Center ASD…

Campo estivo 2025 a Scampia: gioco, crescita ed inclusione

La Champion Center “la Scampia che Vince” ha dato vita a un’esperienza educativa e sociale unica, grazie al sostegno prezioso della Fondazione Alessandro Pavesi ETS nell’ambito del Progetto STEP: un campo estivo che ha coinvolto per un mese intero, da metà giugno a metà luglio, circa 60 bambini e bambine del quartiere Scampia, offrendo loro…

Alla Fiorelli Tito Livio il Trofeo Alessandro Pavesi di pallavolo

Svolto in collaborazione con la Marechiaro Volley, il torneo ha visto la partecipazione di 6 scuole medie: Fiorelli-Tito Livio, Viviani, Poerio, Nevio, Console e per la prima volta l’istituto Grenoble. La formula mista è un potente strumento educativo: le squadre composte da 3 ragazzi e 3 ragazze permettono la condivisione di valori in un’età delicata…

Uno speciale riconoscimento alla palestra di karatè di Scampia

A tutti gli allievi, ai genitori e agli amici, è con immensa gioia e profondo onore che vi comunico che sabato 29 marzo, presso il Centro Federale, la nostra associazione sarà premiata con il Trofeo ATHLON e il Gran Premio FIJLKAM. Questo straordinario traguardo è il frutto dell’impegno, della passione e della determinazione di tutti…

La nostra Scampia, la nostra vittoria

Voglio condividere con voi un pensiero che viene dal cuore. Spesso, quando si parla di Scampia, si usano stereotipi negativi che non raccontano la verità della nostra comunità. Ma noi, ogni giorno, dimostriamo il contrario. Con la Champion Center, stiamo costruendo una nuova narrazione: una Scampia che vince. La libertà e il riscatto che provo…

La forza interiore e i risultati dei giovani atleti di Scampia

“Non ho mai utilizzato il contesto urbano da dove provengo per una mia narrazione personale, perché è grazie allo sport che ho capito che, pur provenendo da Scampia, la mia storia non è quella di cui si racconta sui giornali. La mia è la storia di una studentessa-atleta che tramite lo sport e la scuola…

il campo estivo alla Sanità

Una trentina di bambini del quartiere, di cui molti del nostro doposcuola, ha partecipato al campo estivo organizzato dalla Fondazione con gli atleti della Champion Center di Scampia, nell’ambito di un progetto biennale realizzato con le Fiamme Oro della Polizia di Stato. Due mattine alla settimana di giugno e luglio i bambini hanno fatto sport…

La danza è un elemento vitale per le nostre allieve

Molte di loro sono riuscite, attraverso i movimenti e le coreografie, ad esprimere pensieri e sentimenti profondi, traumi che ancora oggi è difficile verbalizzare. La danza è stata una valvola di sfogo, ma anche una valvola di espressione. Perché quando le parole non bastano, il corpo parla, racconta storie di dolore e di speranza, di…

Alla Viviani il Trofeo Alessandro Pavesi di pallavolo per scuole medie

Martedì 23 aprile si sono svolte le finali del torneo di pallavolo organizzato dalla Marechiaro Volley ASD che ha visto la partecipazione di sei scuole medie le cui squadre si sono ripetutamente incontrate ogni mese a partire da novembre in avvincenti sfide tenutesi nelle palestre delle scuole partecipanti. La formula prevedeva una composizione mista delle…

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.