Gli alunni della primaria Russo Montale alle prese con Il Paese dei Mostri Selvaggi
Prosegue con la classe 3C della scuola primaria dell’IC 19 Russo Montale di Napoli il percorso di teatro educazione che da tre anni accompagna i bambini in un viaggio fatto di gioco, immaginazione e scoperta.
Quest’anno il lavoro prende avvio dal celebre albo illustrato Nel Paese dei Mostri Selvaggi di Maurice Sendak. La storia di Max e del suo viaggio tra creature fantastiche diventa per la classe un punto di partenza per esplorare, attraverso il teatro, il mondo delle emozioni, della rabbia, del desiderio di libertà e del bisogno di tornare a casa.
Il libro diventa così un pretesto per giocare con il corpo, la voce e il movimento, trasformando le pagine in azioni, immagini e piccoli momenti di scena costruiti insieme.
Oggi il laboratorio ha vissuto anche un momento speciale: siamo usciti dalla scuola per andare al Teatro della Sanità, dove i bambini hanno potuto sperimentare il lavoro teatrale in uno spazio scenico vero. Entrare in teatro, muoversi sul palco, ascoltare il silenzio della sala: un’esperienza che rende ancora più concreto e vivo il percorso che stiamo costruendo insieme.
In questo viaggio tra gioco e teatro, i “mostri” non fanno più paura: diventano compagni di scena e strumenti preziosi per imparare a conoscere se stessi e gli altri.


