scuola media Carlo Poerio: attività 2014/2015
Le attività alla scuola media Carlo Poerio hanno riguardato tre classi con 90 studenti: la IG con la docente Marilena Fioravanti, la IIF della professoressa Flora Marcolin e la IID con la docente Aida Tafuto.
Il 18 dicembre 2014 le classi coinvolte hanno presentato i loro lavori di metà anno: “bambini e diritti” la IG, “la scrittura emotiva” la IIF e “antinomie” la IIID link al programma – clicca qui per le foto
Il 16 aprile 2015 nel teatro del Grenoble i ragazzi hanno presentato le performance finali del progetto dell’anno, che li ha visti impegnati ogni settimana per due ore:
la IG ha presentato lo spettacolo “giro di pace” nato da una riflessione: cos'è la pace, e soprattutto cosa possiamo fare noi per la pace. Con l'aiuto di grandi esempi hanno cercato di coglierne l'aspetto più semplice e diretto: l'incontro come momento di relazione fondamentale nella crescita di ogni individuo.
La IIF ha camminato tra amore e significato del successo, tra pensieri felici e viaggi fantastici e – guidati dalla fantasia – ci hanno portato a considerazioni, pensieri e piccole utopie.
La IIID con “ragazzo mio” ha letto un diario collettivo di una generazione che, nonostante la giovane età, ribadisce fortemente di esserci e di sognare ancora.