skip to Main Content

Al centro di noi

Attraverso l’attività teatrale gli alunni della scuola media Poerio saranno portati ad acquisire alcuni degli stessi obiettivi trasversali a varie discipline scolastiche, in maniera ludica, per favorire un percorso di crescita che preveda un IO, un TU ed infine un NOI.

Per esprimere la sua unicità e le sue potenzialità, il progetto teatro si propone di utilizzare le potenziali capacità intrinseche degli allievi, offrendo loro la possibilità di svilupparle in modo ludico, attraverso attività di libera drammatizzazione.

La metodologia scelta: è di tipo interattivo, laboratoriale, mediante esperienze e scoperte per un apprendimento significativo in un’ottica costruttivista; promuove un apprendimento significativo dove l’alunno diventa protagonista del proprio percorso con un atteggiamento fattivo, intenzionale, cooperativo; è propedeutica allo sviluppo di abilità quali la capacità dell’ascolto e del dialogo, per potenziare il pensiero riflessivo e critico. Il “momento” laboratorio diventa così dominante e caratterizzante di produzione culturale e segue un preciso itinerario

Obiettivi

GENERALI

Sviluppare le capacità di comunicare, collaborare, assumersi responsabilità, accettazione dell’altro, costruire relazioni significative, essere solidali, essere autonomi, accrescere l’autostima, autovalutazione, riferirsi a modelli comportamentali positivi, strutturare una mentalità positiva, auto valorizzarsi, progettare e costruire percorsi di apprendimento.

SPECIFICI

  • rievocare fatti ed emozioni, comunicare emozioni e sensazioni provate, stimolare;
  • sviluppare la fantasia attraverso l’improvvisazione, lettura espressiva, esprimersi in modo personale, orientarsi nello spazio scenico in rapporto a persone, oggetti, luci e suoni, utilizzare materiale non strutturato ai fini di una spettacolarizzazione;
  • aumentare il controllo e l’espressione della gestualità corporea;
  • apprendere a rielaborare il materiale raccolto ed esaminato in modo creativo;

Contenuti

Primo livello “mettiamoci in gioco”: rilassamento, esercizi vocali, collocazione nello spazio, lavoro di espressione corporea, esplorazione dei sensi, delle emozioni.

Secondo livello “mettiamoci all’opera”: improvvisazioni guidate e libere, approccio a testi d’autore e di invenzione.

Terzo livello “mettiamoci in scena”: preparazione spettacolo finale.

Dove e quando

Si tratterà di un laboratorio curricolare per gli alunni delle classi II I e III E

Da ottobre 2019 ad aprile 2020

Referenti

Prof.sse: Carmen Basile e Flora Marcolin

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.