skip to Main Content
Menù

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS diffonde fra gli studenti delle scuole medie e superiori quei germogli di giustizia e solidarietà che costituivano i valori di Ale, ancora acerbi come è normale per un ragazzo di nemmeno 20 anni. Ciò che lui, suo malgrado, non è riuscito a raggiungere è quello che cerchiamo di diffondere con i tantissimi amici della Fondazione, rivolgendoci soprattutto ai giovani, la nostra speranza per il futuro. Il nostro impegno è ancora più rilevante perché realizzato in una città come Napoli, in cui i diritti di tutti sono così precari, martirizzati dalla protervia di pochi e nell’indifferenza di tanti.
Sogna e desidera un mondo diverso e allora fa che il tuo sogno diventi realtà, una bellissima e nuova realtà.
Jacopo 12 anni, scuola media Carlo Poerio, 2014
Per maggiori informazioni visita l’apposita sezione del sito.

La chiusura dei laboratori della Poerio

Giunti al decimo anno di collaborazione con la scuola media Poerio e la preside Daniela Paparella, il 30 maggio si sono tenute le rappresentazioni finali dei laboratori che quest’anno hanno interessato le classi 1I con la professoressa Carmen Basile e…

Pensieri sulla vita dai ragazzi della 2E della media Poerio

MARTA: Nella vita devi sempre essere te stesso perché sennò finirai per vivere la vita di un altro LORENZO: Sognare qualcosa che forse non avremo mai, un’utopia MARIO: Una cosa perfetta ma impossibile da raggiungere, della serie “eh, volevi …!”…

Al Nuovo Teatro Sanità la chiusura dei laboratori di Ristori e Russo-Montale

Nella suggestiva cornice del NtS i ragazzi delle classi 1G, 1B e 1A della scuola media Russo Montale e quelli della 3D della Ristori hanno portato in scena le performance da loro create nel corso dell’anno con i nostri operatori…

Zanna Bianca per i ragazzi della media Russo Montale

Come molti loro coetanei, gli alunni tredicenni dell’istituto Russo Montale della Sanità sono piuttosto refrattari ad uno studio “tradizionale”. Il loro interesse va intercettato attraverso attività accattivanti e coinvolgenti come riesce a fare il teatro in ambito educativo. Questo tipo…

le “buone pratiche” dei nostri laboratori teatrali

Dopo 9 anni di progetti teatrali per gli studenti della scuola, riconoscendo il merito e la validità dei nostri interventi, la scuola media Ristori ha invitato la Fondazione a partecipare al progetto Erasmus Plus “United in diversity” il 22 maggio.…

i ragazzi della scuola media Poerio alla Sanità

I ragazzi della Poerio hanno realizzato due spettacoli alla Sanità sulle emozioni da loro elaborate in questi mesi di laboratorio della Fondazione: “Cresciamo?” Un piccolo viaggio tra i corpi e le emozioni degli alunni e delle alunne della 1 I…

I nuovi programmi nelle scuole 2018/19

Anche quest’anno la Fondazione sarà presente nelle scuole di vari quartieri della città con attività svolte nelle ore curriculari incentrate sul “teatro delle emozioni”. Come di consueto il teatro sarà la modalità espressiva che i nostri operatori utilizzeranno per raggiungere…

Form>Azione per la scuola

Lunedì 19 novembre al liceo Galilei di Jesi (AN) il responsabile artistico della Fondazione Alessandro Pavesi, Salvatore Guadagnuolo, ha presentato una testimonianza sul lavoro svolto alla Sanità con la Bottega teatrAle insieme ad Ida Comite, docente dell’IC “Russo Montale” di Napoli, scuola partner della…

chiusura laboratori Campo del Moricino

guarda le foto della performance finale del laboratorio delle classi V A e B clicca qui

chiusura laboratori Poerio

Con le performance della I E “… piccoli sentimenti” e della III B “l’ora X: la scuola, gli studenti, il mondo” si sono conclusi i laboratori teatrali delle classi coinvolte nel progetto di quest’anno alla Poerio. Se io fossi un…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top