skip to Main Content
Menù

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS diffonde fra gli studenti delle scuole medie e superiori quei germogli di giustizia e solidarietà che costituivano i valori di Ale, ancora acerbi come è normale per un ragazzo di nemmeno 20 anni. Ciò che lui, suo malgrado, non è riuscito a raggiungere è quello che cerchiamo di diffondere con i tantissimi amici della Fondazione, rivolgendoci soprattutto ai giovani, la nostra speranza per il futuro. Il nostro impegno è ancora più rilevante perché realizzato in una città come Napoli, in cui i diritti di tutti sono così precari, martirizzati dalla protervia di pochi e nell’indifferenza di tanti.
Sogna e desidera un mondo diverso e allora fa che il tuo sogno diventi realtà, una bellissima e nuova realtà.
Jacopo 12 anni, scuola media Carlo Poerio, 2014
Per maggiori informazioni visita l’apposita sezione del sito.

Voce del verbo amare

Eco e Narciso sono i protagonisti di una storia d’amore che finisce male. Chissà cosa sarebbe successo se avessero provato a comunicare… Se uno dei due avesse alzato la voce o lo sguardo… Se solo avessero saputo ascoltarsi. La loro…

La strada della felicità

Cos’è la felicità? E la tristezza? Cosa sono la rabbia, la paura, la meraviglia? Le emozioni sono un’incognita. Sono le nostre domande e le nostre risposte alle cose. Sono traguardi e punti di partenza, ma anche tutto il viaggio che…

Il bosco buonanotte

Il 21 marzo è andato in scena al Teatro dei Piccoli il progetto “Bosco Buonanotte”, un laboratorio teatrale svolto dai ragazzi della sezione IIB della Russo Montale coordinati dalla professoressa Ida Comite. Tredici padri raccontano le loro esperienze ai figli…

La ripresa dei laboratori teatrali nelle scuole

Sono tornati a fiorire i sorrisi. Sono sorrisi di occhi. Le labbra sono ancora nascoste dalle mascherine. Ma gli occhi no, quelli sorridono. Li abbiamo incontrati, alla ripresa dei laboratori teatrali. Occhi vivi, su corpi che non ne vogliono più…

Ripartono le attività di teatro nelle scuole

Con la riapertura delle lezioni in presenza, ripartono anche le attività di teatro delle emozioni che quest’anno coinvolgeranno: 560 ragazzi e ragazze … … di 30 classi … … in 7 scuole elementari/medie/superiori della città di Napoli … … per…

Progetto “Uno in Più”

Anche in questo progetto si è partiti da un libro: “Assenti senza giustificazione” di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi Ragazzi). Sono assenti senza giustificazione, sono assenti a scuola e lo saranno nella vita, sono le vittime innocenti delle mafie. Un…

Il Bosco Buonanotte

L’essere padre in carcere è uno degli aspetti più dolorosi della vita reclusa, significa fare i conti con una assenza incolmabile che, inevitabilmente, lascia tracce indelebili nella crescita dei figli e nella vita di coppia; la genitorialità è minata alla…

Non sono un murales

Assifero ha promosso l’iniziativa “Non sono un murales”, un evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in oltre 120 luoghi d’Italia. L’iniziativa coinvolge fondazioni ed enti filantropici del nostro Paese nel creare insieme alle proprie comunità, in un luogo significativo…

Non sono un murales

Assifero ha promosso l’iniziativa “Non sono un murales”, un evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in oltre 120 luoghi d’Italia. L’iniziativa coinvolge fondazioni ed enti filantropici del nostro Paese nel creare insieme alle proprie comunità, in un luogo significativo…

“Presente”: ripartono le attività con le scuole della Fondazione Alessandro Pavesi

Dopo un biennio durante il quale l’emergenza Covid ha costretto le scuole alla didattica a distanza, gli alunni potranno finalmente tornare a frequentare le aule. I nostri laboratori di teatro sociale e il doposcuola in questi ultimi due anni hanno…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top