skip to Main Content
Menù

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS diffonde fra gli studenti delle scuole medie e superiori quei germogli di giustizia e solidarietà che costituivano i valori di Ale, ancora acerbi come è normale per un ragazzo di nemmeno 20 anni. Ciò che lui, suo malgrado, non è riuscito a raggiungere è quello che cerchiamo di diffondere con i tantissimi amici della Fondazione, rivolgendoci soprattutto ai giovani, la nostra speranza per il futuro. Il nostro impegno è ancora più rilevante perché realizzato in una città come Napoli, in cui i diritti di tutti sono così precari, martirizzati dalla protervia di pochi e nell’indifferenza di tanti.
Sogna e desidera un mondo diverso e allora fa che il tuo sogno diventi realtà, una bellissima e nuova realtà.
Jacopo 12 anni, scuola media Carlo Poerio, 2014
Per maggiori informazioni visita l’apposita sezione del sito.

Non solo Antigone

In quest’anno scolastico la 3E della scuola media Poerio sarebbe dovuta andare in scena con una rielaborazione di Antigone, ma soprattutto avrebbe dovuto sviluppare una riflessione su temi quali il diritto, la tolleranza, la solidarietà. Nella nuova e inaspettata riformulazione…

Di uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto

il video su Don Chisciotte prodotto dai ragazzi della 2I della scuola media Poerio video

Don Chisciotte e i sogni dei ragazzi della 2I della Poerio in epoca di Covid-19

“Nel nostro cuore e in quello di Chisciotte” Questo è il primo lavoro della II I della Poerio: su immagini e suggestioni realizzate e proposte da noi, i giovani studenti hanno scritto sensazioni, riflessioni, emozioni. Nella nuova e inaspettata riformulazione…

Mattarella risponde a una delle ragazze della Bottega teatrAle

Da anni la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS promuove nelle scuole di Napoli progetti di teatro per aiutare i ragazzi ad esprimere le loro emozioni. Simona, una ragazza della classe 2A della scuola media Russo-Montale con cui da anni collaboriamo, ha…

#lontanimavicini

L’emergenza ha cambiato le nostre modalità di incontro. Ma una distanza fisica, imposta a ragione da una convenienza di carattere sanitario, non può impedire una distanza emotiva. In questo momento si vive ancora più forte la necessità di sentirsi, di…

Video per i bambini della Bottega teatrAle

Sotto i link per vedere i video realizzati da Peppe Coppola per i più piccoli allievi della Bottega teatrAle, confinati in casa come tutti al tempo del coronavirus. Molti insegnanti ci stanno scrivendo e li stanno usando anche con i…

Il nostro teatro ai tempi del Covid-19

Nonostante l’emergenza sanitaria che ci ha bloccati tutti a casa, i laboratori teatrali della Fondazione stanno proseguendo da remoto, sperimentando nuove soluzioni per mantenere alto l’interesse dei ragazzi e dare loro un’opportunità di svago. Mentre ai più piccoli della Bottega…

I ragazzi della Lombardi-Fontanelle ad Altopascio per “Strade Maestre della Legalità”

Accompagnati dalle professoresse Ida Comite e Anna Ilardo, i ragazzi della 2A della media Lombardi-Fontanelle hanno partecipato all’edizione 2019 di “Strade Maestre della Legalità” ad Altopascio (LU) dal 4 al 6 dicembre sul tema La soglia e l’avventura del crescere.…

Mirò, il linguaggio dei segni

Nell’ambito del progetto “Batti il 5”, finanziato da Fondazione con il Sud, è partito il laboratorio (uno dei due che la Fondazione Alessandro Pavesi gestisce, l’altro è nella Scuola Arcoleo Volino Croce) con la scuola Angiulli che vede coinvolte 2…

Edizione 2019 Teatro dell’Incontro

Lavorare in un carcere non è semplice: ne sa qualcosa chi quotidianamente affronta e cerca di risolvere le più difficili situazioni; in un carcere minorile la situazione è ancora più delicata poiché la prassi della detenzione deve conciliarsi con il…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top