skip to Main Content
Menù

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS diffonde fra gli studenti delle scuole medie e superiori quei germogli di giustizia e solidarietà che costituivano i valori di Ale, ancora acerbi come è normale per un ragazzo di nemmeno 20 anni. Ciò che lui, suo malgrado, non è riuscito a raggiungere è quello che cerchiamo di diffondere con i tantissimi amici della Fondazione, rivolgendoci soprattutto ai giovani, la nostra speranza per il futuro. Il nostro impegno è ancora più rilevante perché realizzato in una città come Napoli, in cui i diritti di tutti sono così precari, martirizzati dalla protervia di pochi e nell’indifferenza di tanti.
Sogna e desidera un mondo diverso e allora fa che il tuo sogno diventi realtà, una bellissima e nuova realtà.
Jacopo 12 anni, scuola media Carlo Poerio, 2014
Per maggiori informazioni visita l’apposita sezione del sito.

I nuovi programmi nelle scuole 2018/19

Anche quest’anno la Fondazione sarà presente nelle scuole di vari quartieri della città con attività svolte nelle ore curriculari incentrate sul “teatro delle emozioni”. Come di consueto il teatro sarà la modalità espressiva che i nostri operatori utilizzeranno per raggiungere…

Form>Azione per la scuola

Lunedì 19 novembre al liceo Galilei di Jesi (AN) il responsabile artistico della Fondazione Alessandro Pavesi, Salvatore Guadagnuolo, ha presentato una testimonianza sul lavoro svolto alla Sanità con la Bottega teatrAle insieme ad Ida Comite, docente dell’IC “Russo Montale” di Napoli, scuola partner della…

chiusura laboratori Campo del Moricino

guarda le foto della performance finale del laboratorio delle classi V A e B clicca qui

chiusura laboratori Poerio

Con le performance della I E “… piccoli sentimenti” e della III B “l’ora X: la scuola, gli studenti, il mondo” si sono conclusi i laboratori teatrali delle classi coinvolte nel progetto di quest’anno alla Poerio. Se io fossi un…

chiusura laboratori Ristori

In questi tre anni di teatro ho imparato ad esprimermi meglio, ad affrontare le difficoltà. Il primo anno, quando dovevamo fare la prima rappresentazione, mi sentivo in imbarazzo davanti tutte quelle persone ma poi mi sono detta: “sono venuti per…

Prevenzione e sicurezza stradale al Pagano

Venerdì 2 marzo al liceo Pagano-Bernini la Fondazione ha organizzato con la Polizia Stradale la proiezione del film Young Europe, su tante storie di ragazzi accomunati dalla triste esperienza di un incidente stradale. Il filo rosso delle emozioni e degli…

TeatrAle, emozionAle… sperimentAle Percorso di teatro-educazione scuola media Carlo Poerio

La pratica del «far teatro» nella scuola assume una notevole valenza educativa dal momento che tale attività è sostanzialmente di natura antropologica; infatti la crescita e la formazione dell’uomo, sia individuali sia collettive, sono passate storicamente attraverso la conoscenza e…

Itinerari Educativi: progetto laboratorio teatrale scuola media Ristori

Il laboratorio teatrale nella scuola dà la possibilità agli allievi di realizzare, partendo dalla progettazione, attraverso tappe di lavoro programmato, un prodotto finito, in un’ottica di cultura e servizio per l’utenza scolastica; inoltre è un’attività prettamente interdisciplinare, perché coinvolge numerosi…

“Si può fare…” Laboratorio di formazione per una coscienza civile Scuola Media Foscolo Oberdan

Come è possibile elaborare le regole di una convivenza civile, valide per tutti gli appartenenti ad una comunità nazionale? L’educazione alla convivenza civile potrebbe trovare una sua “palestra” ottimale nella stessa scuola, intesa come “laboratorio di educazione alla cittadinanza” e…

“Gioco di Classe” Progetto laboratoriale sull’educazione alla diversità I.C Russo-Montale

Perché è così urgente educare alla multiculturalità, al concetto di pace, di identità e differenza? Cosa significa educare alla pace? Cos’è la pace che vogliamo insegnare? Cosa possiamo fare per trasformare la nostra scuola in un luogo di pace? Quali…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top