Graduatoria finale borsa di studio Alessandro Pavesi 2017-18

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS assegna alla dottoressa Chiara Chisari la 9a borsa di studio Alessandro Pavesi per consentirle di accedere al Master in Transitional Justice a Ginevra presso l’Academy of International Humanitarian Law and Human Rights.

Il giorno 3 marzo 2017 si è riunita in Napoli la Commissione Esaminatrice nominata dal Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, nelle persone dei Professori Carla Masi (con il ruolo di presidente), Cosimo Cascione e Pasquale De Sena (presente in teleconferenza).

Dopo aver esaminato le domande pervenute entro la scadenza del 31 gennaio scorso ed eliminato quelle candidature non conformi alle specifiche prescrizioni del bando, la Commissione ha analizzato i profili dei candidati idonei ed ha proceduto ad una accurata disamina della documentazione prodotta, alla presenza di Paola Bader Pavesi e Maurizio Pavesi, in rappresentanza della Fondazione.

Preso atto dell’ottimo livello delle candidature anche quest’anno pervenute, la Commissione ha ritenuto di individuare nelle persone di Chiara Chisari e Lavinia Francesconi i candidati che hanno riscosso il particolare apprezzamento in relazione al profilo di studi realizzati, alle esperienze svolte anche di impegno sociale, nonché per le motivazioni sottostanti al progetto di studi o ricerche da finanziare con la borsa di studio. A seguito di una più approfondita analisi sulle suddette candidature ed in considerazione della maggiore coerenza del progetto di studi sottoposto rispetto alle tematiche della tutela dei diritti umani cui la borsa è finalizzata, la Commissione ha definito all’unanimità la seguente graduatoria di merito:

1) Chiara Chisari, nata a Roma il 19/2/1992, laureata con lode in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sperimentale relativa alla valutazione dell’effettività dei processi rieducativi nel contesto carcerario, e che nonostante la giovane età presenta numerose e qualificate esperienze di impegno sociale sia in Italia – in ambito principalmente carcerario – che all’estero sul traffico degli esseri umani, e che ha presentato un progetto di studi sulla giustizia di transizione;

2) Lavinia Francesconi, nata a Ravenna il 12/8/1991, laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna con una tesi sperimentale in spagnolo sulle violazioni dei diritti umani in Cile. Pur di giovane età presenta un eccellente curriculum di studi e di esperienze tanto accademiche che di impegno sociale in Cile, e che ha sottoposto un progetto di studi di diritto internazionale;

3) Eva Menichetti, nata a Santa Croce (PI) il 9/6/1990, laureata in Giurisprudenza con lode all’Università di Pisa e che presenta un ricco profilo di buoni studi ed esperienze sociali focalizzate sulla tutela dei diritti dei minori realizzate principalmente in Italia e che ha sottoposto un progetto di studi sulla politicizzazione dei diritti umani.

Sentita la relazione della Commissione Esaminatrice e compiacendosi per l’ottima qualità delle candidature selezionate che mostrano eccellenti percorsi formativi, frutto di forti e concrete motivazioni dei profili selezionati

la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS

assegna la Borsa di Studio Alessandro Pavesi 2017-2018

alla dottoressa Chiara Chisari

affinchè realizzi il progetto di studi proposto a Ginevra presso l’Academy of International Humanitarian Law and Human Rights.

Si ricorda che:

– ai sensi dell’articolo 11 del Bando di Selezione, l’attribuzione della borsa Alessandro Pavesi è subordinata all’accettazione del candidato vincitore da parte delle istituzioni indicate nel progetto presentato ed accettate dalla Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS, provvedendosi in caso contrario ad assegnarla al candidato che occupa il successivo posto in graduatoria;

– ai sensi dell’articolo 7 del bando la borsa di studio è incompatibile con altre forme di finanziamento assimilabili, pena la decadenza dal diritto di fruire della borsa di studio Alessandro Pavesi.