skip to Main Content

Non solo Antigone

In quest’anno scolastico la 3E della scuola media Poerio sarebbe dovuta andare in scena con una rielaborazione di Antigone, ma soprattutto avrebbe dovuto sviluppare una riflessione su temi quali il diritto, la tolleranza, la solidarietà.

Nella nuova e inaspettata riformulazione a distanza della didattica, le attività della Fondazione Alessandro Pavesi non si sono fermate, continuando la relazione con le docenti e soprattuto con i ragazzi e le ragazze della 3E della Poerio.

Abbiamo chiesto loro parole, immagini, foto, contributi. Ci hanno donato riflessioni, pensieri, emozioni.

Abbiamo visionato i loro 90 video in cui hanno coniugato Antigone con l’isolamento forzato da tutti noi vissuto: quello che vedrete è il risultato emotivo del percorso comune.

Oltre alle poche parole del testo di Euripide, troverete le loro parole, la loro volontà di esprimere le situazioni vissute. Il lavoro è stato sviluppato in piena libertà: chi voleva mandava le immagini, si proponeva per le battute, compariva di persona o attraverso oggetti, foto o altro …

Un percorso dove l’autenticità degli stati d’animo si unisce alle istanze di questi nostri ragazzi.

Ora spetta a noi adulti ascoltarli. Di più.

guarda il video

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.