Da Scampia I Giovani Talenti Che Puntano Alle Olimpiadi

Da Scampia i giovani talenti che puntano alle Olimpiadi

Ora il karate della più forte scuola napoletana, e non solo, approda all’Officina delle Culture Gelsomina Verde via Ghisleri Lotto P5 ,Scampia: alle spalle le case dei puffi, davanti il parco Lucrezia considerata area residenziale della zona.

L’Officina delle Culture era una scuola. In tempo  di faida è stata letteralmente sfrattata e diventata nascondiglio di armi.  Adesso assegnata a tredici associazioni che si occupano di sociale. La Società di Massimo Portoghese prende vita qui all’interno della ex palestra della scuola. Come tutti i progetti che partono dal basso, anche questo è iniziato con la rigenerazione del posto che inizialmente si presentava come un vero e proprio rudere. La palestra non era pronta ad accogliere ma grazie alla caparbietà dei giovani campioni, in pochi mesi è diventata una grande casa. Oggi, per i giovani e per i loro genitori tutto splende, ma si tratta sopratutto di una nuova luce di speranza.

Grazie al progetto SPOT i sogni di un’intera comunità iniziano a realizzarsi … e si combatte anche la pandemia.

A marzo erano in 400 a frequentare i corsi di  karate, ballo, danza ed altre discipline. Il dpcm sullo sport prevede che si possano allenare solo i 25 ragazzi di interesse nazionale. Tra questi il campione italiano dei +94 Biagio Nestore e le promesse olimpiche Raffaele Astarita, Giovanni Marino, Asia Bifulco, Morena Portoghese, Christian Liguori, Gaia Servo, Sara Costa, Giovanni Sinilio, Christian Franzese, Nunzia Laezza, Domenico Palma, Raffaele Asprinio, Luca Mennillo.

Ora i ragazzi hanno anche le chiavi e possono allenarsi quando vogliono. Equità ed inclusione sociale, contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica sono le finalità del progetto che verranno perseguite attraverso la cultura e lo sport, principali baluardi nel contrasto alla povertà di valori.

La Scampia che Vince è L’esclamazione più forte per intendere il lavoro che noi svolgiamo qui in Champion Center… non come chi vince sempre… ma come chi non si arrende mai!

Grazie al progetto Spot a Scampia crescono i giovani talenti che puntano alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un sogno diventato realtà per la Champion Center di Massimo Portoghese che finalmente ha trovato casa.