skip to Main Content

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.
È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.
La tecnologia, i social media, la frenesia della vita moderna hanno reso più difficile per loro concentrarsi, seguire una disciplina e interagire in modo costruttivo con gli altri.

Ma ciò che rimane costante, una sorta di faro nel mare tempestoso di cambiamenti, è la capacità di imparare attraverso il gioco.
È come se fosse inciso nei loro cuori e nelle loro menti: quando giocano, imparano.
Ecco perché nella nostra palestra, nonostante le sfide e le difficoltà, continuiamo a insegnare alle nuove generazioni non solo le tecniche del karate, ma anche il valore della disciplina, del rispetto verso se stessi e verso gli altri, della dedizione e della costanza.

Siamo consapevoli che ci sono lacune da colmare, che ogni bambino ha i propri ostacoli da superare, ma ci aggrappiamo alla speranza che qui, in questo luogo, possano trovare quella stabilità di cui hanno bisogno.
Che possano imparare a controllare la loro energia, a canalizzarla in modo positivo, a sviluppare la fiducia in se stessi e il rispetto per gli altri.

E mentre guardo quei bambini correre e ridere nel dojo, so che il nostro compito non è solo quello di insegnare loro a combattere fisicamente, ma anche a combattere le sfide della vita con forza, determinazione e spirito di squadra.
Siamo qui per loro, pronti a guidarli lungo il cammino, passo dopo passo, fino a quando non saranno pronti a affrontare il mondo là fuori, armati non solo di abilità fisiche, ma anche di valori solidi e di una mente disciplinata.

Massimo, istruttore della Champion Center – La Scampia che Vince

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.