Decisione in merito alla assegnazione della Borsa di Studio Alessandro Pavesi 2023-2024

Il giorno 17 marzo 2023 si è riunita la Commissione Esaminatrice nominata dalla Fondazione Alessandro Pavesi, nelle persone dei professori Carla Masi (Presidente), Cosimo Cascione e della dottoressa Giuliana Doria, presente in videoconferenza il prof. Pasquale De Sena.

La Commissione ha esaminato le domande pervenute entro la scadenza del 31 gennaio scorso, verificandone la conformità rispetto alle specifiche richieste dal bando pubblicato il 15 ottobre 2022 sul sito della Fondazione www.fondazionealessandropavesi.org/bando-di-selezione-borsa-di-studio-alessandro-pavesi-sui-diritti-umani-2023-24/, ed ha condiviso le valutazioni sui profili dei candidati anche sulla base del supporto ricevuto dai precedenti vincitori della borsa Giulia Bittoni, Chiara Chisari, Costanza Cernusco, Beatrice Parentella e Giovanni Poggiani.

Dopo aver proceduto ad una accurata disamina della documentazione prodotta dai singoli candidati, alla presenza anche di Paola Bader e Maurizio Pavesi in rappresentanza della Fondazione, ha rilevato che le stesse erano supportate da forti motivazioni dei candidati e da profili di studio di buon livello. La Commissione ha quindi ritenuto di approfondire i progetti presentati dai candidati più significativi attraverso interviste dirette realizzate in videoconferenza nei giorni successivi. Al termine di questa ulteriore fase valutativa conclusasi il 4 aprile c.m., la Commissione ha concluso che i progetti presentati dai candidati non appaiono adeguatamente allineati alle direttrici del bando riguardo ai fondamenti della borsa e, conseguentemente, con rammarico proposto di non assegnare la borsa di studio Alessandro Pavesi per l’anno 2023-24.

Sentita la relazione della Commissione Esaminatrice e concordando con le motivazioni dalla stessa espresse, la Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS decide di non assegnare la Borsa di Studio Alessandro Pavesi per l’anno 2023-2024.

Napoli, 5 aprile 2023