skip to Main Content

Il nostro teatro ai tempi del Covid-19

Nonostante l’emergenza sanitaria che ci ha bloccati tutti a casa, i laboratori teatrali della Fondazione stanno proseguendo da remoto, sperimentando nuove soluzioni per mantenere alto l’interesse dei ragazzi e dare loro un’opportunità di svago.

Mentre ai più piccoli della Bottega teatrAle inviamo ogni settimana una storia-video che i bambini commentano poi con disegni e messaggi, il gruppo delle “Mamme della Sanità” sta lavorando su un testo teatrale scelto da ognuna che recita e manda via whatsapp.

Le attività nelle scuole proseguono così:

Istituto Comprensivo “ADELAIDE RISTORI”

II E (docente: Rosaria Ciardiello): stiamo mandando quesiti e disegni che faranno parte di un testo/componimento da produrre a fine anno.

II D (docente: Donatella Molfino): ogni studente sta scrivendo una lettera a mano sul tema della “distanza” che spedirà alla docente. Ne verrà fuori un testo teatrale che metteremo in scena appena possibile.

Istituto Comprensivo “RUSSO MONTALE”

II A (docente: Ida Comite): i ragazzi stanno mandandoci fotografie, elaborati scritti, invenzioni di storie sul tema di quest’anno, la figura di Giancarlo Siani.

II B (docente: Rosa Rea) I ragazzi ci stanno inviando brani musicali legati al tema della solitudine.

Scuola Secondaria di primo Grado “CARLO POERIO”

II I (docente: Carmen Basile): riflessioni sul tema che si stava svolgendo: Don Chisciotte.

III E (docente: Flora Marcolin): consegna agli allievi di un tema (parola chiave) da svolgere attraverso video di 1 minuto da assemblare in seguito e farne un unico prodotto artistico/educativo.

Istituto Comprensivo “ARCOLEO-VOLINO-CROCE”        

Classi I A e I F: il progetto prevedeva laboratori teatrali a rotazione bimestrale in tutte le prime classi. purtroppo non si è potuto iniziare il lavoro con le classi successive.

Circolo Didattico “ANDREA ANGIULLI” 

Classi I C e I: lettura di storie ad alta voce con i bambini delle elementari in cui ogni alunno ha a disposizione una storia da commentare.

 

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.