skip to Main Content

Riflessioni dai laboratori di teatro delle emozioni

Ho liberato le mie emozioni. Ci tenevo tanto. Le custodivo dentro di me e finalmente ho imparato a condividerle con gli altri. 

Niccolò 12 anni

Per me è stata una grande esperienza: formativa e creativa. Prima non ero molto fantasioso ma mi sono “creativizzato”. 

Antonio 12 anni 

Di solito ho difficoltà a legarmi con gli altri. Ma ora sento una leggerezza nel cuore. Mi fa bene parlare delle mie emozioni… potermi confrontare ed essere ascoltata. 

Ludovica 11 anni 

Liberare la fantasia, creare immagini con il mio corpo, poter raccontare una storia con i gesti e le emozioni. Non pensavo di avere tutto questo dentro di me. 

Filippo 12 anni 

Ho pensato che non c’è niente da fare… che le parole sono come dei macigni, che più ti guardi allo specchio e meno ti piaci. Ma poi arriva un pensiero dentro di te. Piano piano diventa una certezza che ti fa stare bene con il mondo, che ti fa sorridere. 

Francesco 14 anni 

Dove vanno i miei sogni? Non lo so! 

Dove vanno le mie emozioni? Ancora non lo so! 

Non conosco molte risposte… io ho solo mille domande. 

Ylenia 15 anni 

La vita mi ha spinto a guardarla negli occhi. Ho provato una grande tristezza per tutte le cose e le persone che ho perso. Ho deciso di crederci, di non farmi abbattere, di continuare a guardare negli occhi di chi incontro.  

Mario 15 anni 

I miei desideri sono come le nuvole di zucchero filato e i miei sogni assomigliano ad una busta di caramelle. 

Rossella 8 anni 

Il mio pensiero felice è disegnare tutto quello che mi succede di bello. Non è facile raccontare tutto ma disegnare si. 

Giacomo 7 anni 

Ti senti come se stessi a casa tua. Io sto imparando che al posto di stare col cellulare o al computer puoi fare più cose che sono molto belle. Per esempio creare un copione, stare con gli amici o la famiglia, fare una passeggiata, fare quello che vuoi perché sei libero 

Lucrezia 11 anni 

“Io mi sento felice quando facciamo laboratorio di teatro, mi diverto, esprimo le mie emozioni, scherziamo, giochiamo e studiamo. La prima volta che ci siamo visti è stato l’incontro più bello mai fatto, ci siamo presentati e da lì è incominciata la nostra amicizia”

Alì 12 anni 

“Sembra che il prof sia un nostro amico, si prova tanta felicità e amore. Sto imparando che l’amicizia serve tutta la vita. Il teatro mi ha aiutato ad esprimermi e mi ha fatto cambiare anche il carattere perché prima non ero così. Fare teatro è bellissimo perché ci fa esprimere tutte le emozioni che tu non sapevi di avere.”

Carmela 12 anni 

“Io ogni volta che si fa teatro sono molto felice e contenta e una cosa che sto imparando è che niente è sbagliato.

Gaia 10 anni 

“La mia esperienza di laboratorio è un divertimento perché facciamo dei giochi e anche perché ci permette di esprimerci. È proprio un divertimento anche perché sto con i miei amici nei lavori di gruppo e ci divertiamo a parlare e commentare i lavori che facciamo. E’ valso tutto il tempo dei giorni passati insieme.”

Daniel 12 anni 

“Il teatro è un posto dove ti danno copioni e bisogna imparare, però qui è tutto diverso. Facciamo lavori e giochi che ci fanno divertire così man mano impariamo ad esprimerci”

Carmela 12 anni 

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.