Newsletter Giugno 2022

Cari Amici,

come ogni anno, in vista delle prossime scadenze fiscali, vi ricordiamo che potetedonare il 5×1000 alla Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS: farlo è semplicissimo (basta specificare nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale 95109830638), non costa nulla, ma per noi ha una importanza fondamentale. La Fondazione non riceve contributi pubblici ed è finanziata dalla generosità dei nostri sostenitori: anche il 5×1000 ci permette di dare continuità ai tanti progetti che quest’anno stanno coinvolgendo oltre 800 bambini e ragazzi che, grazie alle nostre attività concentrate nel centro storico di Napoli e a Scampia, possono accedere a un futuro migliore di dignità e consapevolezza. Abbiamo ripreso a pieno ritmo tutte le attività in presenza, grazie al contributo dei nostri operatori e dei tanti volontari che ci supportano. La sfida dei prossimi mesi sarà quella di recuperare i danni prodotti nei ragazzi dall’emergenza Covid, che ha esasperato ulteriormente disuguaglianze e povertà educativa, oltre a lasciare un profondo disagio psicologico e sociale.

Continuiamo a investire nella educazione e nello sport, convinti che crescita culturale e attività sportive siano ciò di cui hanno bisogno i giovani.

Le attività nelle scuole hanno interessato 560 ragazzi in 7 scuole medie e superiori delle zone più disagiate di Napoli (Scampia, Forcella e Sanità) e 30 bambini ed adolescenti della Sanità con la Bottega teatrAle. I laboratori di “teatro di espressività e delle emozioni” condotti dai bravissimi operatori di Agita Teatro Sociale, sono luogo d’incontro e di sviluppo della cultura, delle relazioni e dell’affettività collettiva, un posto dove incontrarsi durante le ore scolastiche e sentirsi integrati e accolti. I ragazzi appena fuoriusciti dalla clausura del Covid, si sono aggrappati a questi spazi di espressività come naufraghi a una zattera.  Aiutateci a sostenerli!

Il doposcuola presso la nuova sede del Mendicicomio alla Sanità ha continuato la sua piena attività pomeridiana in presenza, grazie ad una rete di ben oltre 30 volontari e a 2 operatrici, accogliendo di recente anche un gruppo di bambini ucraini, fuggiti con le famiglie dalla guerra. Inoltre per tutto il mese di giugno universitarie francesi di una Businnes School di Nantes insegnano inglese e francese ai bambini del doposcuola, giocando anche con loro.

L’associazione sportiva Champion Center – La Scampia che Vince è una realtà sempre più affermata che non persegue solo l’apprendimento e la diffusione dello sport, ma anche l’ampiamento della crescita educativa in risposta al disperato fabbisogno sociale del territorio. Offrono corsi di karaté, danza classica, moderna e latina, ginnastica dolce, riabilitativa e aerobica ad oltre 350 allievi, dai più piccoli fino agli adulti. Supportati dalla nostra Fondazione, durante il primo semestre gli atleti del karatè della Champion Center hanno partecipato a 14 trasferte per tornei e campionati, di cui 4 internazionali, riportando medaglie e successi, fra cui la vittoria al campionato italiano femminile esordienti. Immaginate la soddisfazione di questi ragazzi e la realizzazione dei loro sogni di riscatto!

La quattordicesima borsa di studio sui diritti umani intitolata ad Alessandro è stata aggiudicata a Costanza Cernusco, laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Torino con una originale tesi in inglese in diritto internazionale riguardante le implicazioni del cambiamento climatico sui diritti umani. Supportata da forti motivazioni e da una solida visione sulle future prospettive, utilizzerà la borsa di studio per conseguire un LL.MM. in International Lawpresso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra.

Infine, vorremmo ringraziare tanti sostenitori per i loro significativi contributi che hanno consentito anche quest’anno di sostenere la logopedia del quotidiano doposcuola alla Sanità. Difficile immaginare quanto bisogno ci sia di un sostegno per i tanti bambini con deficit di apprendimento: grazie della vostra generosità!

Paola, Maurizio e Federico