skip to Main Content
Menù

Il teatro è uno strumento duttile che consente la diffusione della cultura e lo sviluppo di relazioni attraverso il gioco, la festa, l’azione creativa ed espressiva. E’ un luogo in cui il corpo, attraverso i gesti e la voce, esprime e libera le sue emozioni e riconosce quelle altrui. E’ un modo per imparare a conoscersi, a prendere coscienza di sé e degli altri, a comunicare, a esprimersi e ad interagire. Questa è la strada che porta a diventare attori di teatro e della vita.
La “Bottega teatrAle” è un progetto della Fondazione nato nel 2015 come luogo d’incontro e di sviluppo della cultura, delle relazioni e di un’affettività collettiva all’interno del quartiere Sanità. Un teatro di comunità aperto a tutti i suoi abitanti. Un posto dove incontrarsi e sentirsi integrati e accolti.
Lanciata inizialmente con il contributo di Fondazione Alta Mane, Fondazione Charlemagne e Fondazione con il Sud, la “Bottega TeatrAle” ha allargato il suo ambito ed è diventata più completa grazie alla collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità.
I laboratori di teatro gratuiti riguardano i bambini e i ragazzi dai 5 ai 25 anni con corsi differenziati per fasce d’età e, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, viene riproposto il laboratorio per i genitori e gli adulti.

Nuovo Teatro Sanità  – Piazzetta San Vincenzo 1, Napoli

bottegateatrale@fondazionepavesi.org

Flyer Teatrale Rosso Def 2017 2018

Affluenza record ai corsi della Bottega teatrAle

Con l’arrivo di altri dieci bambini dal vicino quartiere dei Miracoli portati dalla cooperativa Terramia, i corsi gratuiti della Bottega teatrAle al Rione Sanità hanno toccato un record di partecipanti: ben 165! Grazie all’impegno dei nostri tutor Peppe, Anna e…

Lo spettacolo delle donne della Bottega teatrAle per il Marano Spot Festival

Martedì 27 novembre alle ore 11 al Nuovo Teatro Sanità  il gruppo delle donne della Bottega teatrAle ha presentato il reading RITA ATRIA: MORTE PER SOLITUDINE racconto a più voci della storia di una ragazza che, poco più che sedicenne, in…

Form>Azione per la scuola

Lunedì 19 novembre al liceo Galilei di Jesi (AN) il responsabile artistico della Fondazione Alessandro Pavesi, Salvatore Guadagnuolo, ha presentato una testimonianza sul lavoro svolto alla Sanità con la Bottega teatrAle insieme ad Ida Comite, docente dell’IC “Russo Montale” di Napoli, scuola partner della…

apertura corsi “Bottega teatrAle”

nel chiostro della Basilica della Sanità oggi si sono aperte le iscrizioni ai corsi della Bottega teatrAle per bambini ed adolescenti: già oltre 40 iscritti a confermare l’interesse dei ragazzi della Sanità per questa attività che ormai è diventata un…

Report valutazione di impatto “Bottega teatrAle”

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli ha pubblicato il rapporto sull’impatto  sociale del progetto Bottega teatrAle, valutato individuando i cambiamenti generati dal progetto e quindi sul valore che l’intervento ha assunto per la comunità di riferimento. Il rapporto…

chiusura laboratorio Bottega teatrAle 10-12 anni

“dalla pancia del cuore” è il viaggio nelle emozioni dei bambini curato dalla V A e B della scuola elementare Russo-Montale. clicca qui per vedere le foto

chiusura laboratorio Bottega teatrAle 5-9 anni

Con “Signori Bambini” i più piccoli del laboratorio della Bottega teatrAle hanno rappresentato un viaggio attraverso il circo delle nuvole. clicca qui per vedere le foto

#bottegateatrAle

Certe cose vanno postate e adesso voglio raccontarvi qualcosa di molto molto intimo. Tutte queste testoline in foto sono i miei compagni del corso di recitazione,uno dei nostri insegnanti e alcuni ospiti speciali. Sono arrivata appena sei mesi fa e…

“Lui il Figlio” del NtS

“Lui il figlio” piece teatrale con gli allievi del corso 2016-17 della Bottega teatrAle, è andato in scena nella meravigliosa cornice della chiesa di Donnaregina, con la partecipazione delle mamme impegnate nei corsi serali a loro riservati. Ispirato a “Gesù figlio…

nuovo laboratorio bottega teatrAle per bambini

Con una performance di Peppe Coppola e dei ragazzi dei “Barattoli Magici” sono stati presentati alle famiglie della Sanità i nuovi corsi per bambini e ragazzi della bottega teatrAle: quasi 40 nuovi iscritti a segnalare il successo di questa iniziativa, sempre più…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top