skip to Main Content
Menù

Il teatro è uno strumento duttile che consente la diffusione della cultura e lo sviluppo di relazioni attraverso il gioco, la festa, l’azione creativa ed espressiva. E’ un luogo in cui il corpo, attraverso i gesti e la voce, esprime e libera le sue emozioni e riconosce quelle altrui. E’ un modo per imparare a conoscersi, a prendere coscienza di sé e degli altri, a comunicare, a esprimersi e ad interagire. Questa è la strada che porta a diventare attori di teatro e della vita.
La “Bottega teatrAle” è un progetto della Fondazione nato nel 2015 come luogo d’incontro e di sviluppo della cultura, delle relazioni e di un’affettività collettiva all’interno del quartiere Sanità. Un teatro di comunità aperto a tutti i suoi abitanti. Un posto dove incontrarsi e sentirsi integrati e accolti.
Lanciata inizialmente con il contributo di Fondazione Alta Mane, Fondazione Charlemagne e Fondazione con il Sud, la “Bottega TeatrAle” ha allargato il suo ambito ed è diventata più completa grazie alla collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità.
I laboratori di teatro gratuiti riguardano i bambini e i ragazzi dai 5 ai 25 anni con corsi differenziati per fasce d’età e, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, viene riproposto il laboratorio per i genitori e gli adulti.

Nuovo Teatro Sanità  – Piazzetta San Vincenzo 1, Napoli

bottegateatrale@fondazionepavesi.org

Flyer Teatrale Rosso Def 2017 2018

Donne al bivio

Il laboratorio teatrale per adulti, in seno alla Bottega TeatrAle, si è caratterizzato sempre più con una presenza marcatamente femminile. Infatti il gruppo è stato chiamato “donne al bivio” per sottolineare la scelta di un insieme di donne che si…

…ti conto un cunto! Laboratorio teatrale per adulti e genitori

…Ciò di cui i figli hanno bisogno sono genitori che possano proteggerli e che siano sufficientemente sintonizzati con loro in modo da soddisfare molte delle loro esigenze emotive. Questo permetterà al bambino di crescere confidando che il mondo è un…

Dalla Giusta Parte: Bottega teatrAle 11-14 anni

Io voglio andare a scuola, io voglio andare a teatro. Altrimenti, che facciamo? Pasquale, 11 anni I laboratori realizzati in collaborazione con l’I.C. 19° Russo- Montale (Scuola Lombardi-Fontanelle) sono uno strumento di ricerca volti a favorire l’esperienza sociale e la…

… da me a te: Bottega teatrAle 7-10 anni

 Io penso che fare teatro è come andare sulla luna. Ci sono sempre dei “mari” da scoprire Francesco 8 anni Il progetto è stato creato e voluto per il quartiere Sanità per i “piccoli e grandi” cittadini che lo vivono…

Un nostro spettacolo per “Benvenuti al Rione Sanità”

Lo spettacolo “Anche io sto crescendo” realizzato dai ragazzi della prima media della scuola Russo Montale è stato presentato nell’ambito della manifestazione “Benvenuti al Rione Sanità”, una rassegna di spettacoli gratuiti per far conoscere questo quartiere. Nella suggestiva sagrestia della…

I successi di un giovane allievo della Bottega teatrAle

Complimenti a Giampiero de Concilio, un allievo della Bottega TeatrAle e tra i protagonisti della Paranza dei Bambini, che ha vinto, al Nastri D’Argento a Roma, il “Premio Biraghi per le più giovani rivelazioni dell’anno” per la sua interpretazione come…

Al Nuovo Teatro Sanità la chiusura dei laboratori di Ristori e Russo-Montale

Nella suggestiva cornice del NtS i ragazzi delle classi 1G, 1B e 1A della scuola media Russo Montale e quelli della 3D della Ristori hanno portato in scena le performance da loro create nel corso dell’anno con i nostri operatori…

Zanna Bianca per i ragazzi della media Russo Montale

Come molti loro coetanei, gli alunni tredicenni dell’istituto Russo Montale della Sanità sono piuttosto refrattari ad uno studio “tradizionale”. Il loro interesse va intercettato attraverso attività accattivanti e coinvolgenti come riesce a fare il teatro in ambito educativo. Questo tipo…

Le donne della Bottega teatrAle alla giornata nazionale del Teatro in Carcere

In occasione della VI Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, organizzata con il Patrocinio del Ministero della Giustizia, mercoledì 17 aprile 2019 alle 15.00 verrà realizzato un confronto a più voci sul vedere e fare teatro tra le…

pensieri in libertà

Ogni giorno, quando vengo a teatro sento come una strana sensazione sulla pelle, come la felicità o una cosa del genere. Milla 9 anni La vita è come un albero. Si nasce, si cresce e si muore. L’albero soffre anche.…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top