skip to Main Content
Menù

Il teatro è uno strumento duttile che consente la diffusione della cultura e lo sviluppo di relazioni attraverso il gioco, la festa, l’azione creativa ed espressiva. E’ un luogo in cui il corpo, attraverso i gesti e la voce, esprime e libera le sue emozioni e riconosce quelle altrui. E’ un modo per imparare a conoscersi, a prendere coscienza di sé e degli altri, a comunicare, a esprimersi e ad interagire. Questa è la strada che porta a diventare attori di teatro e della vita.
La “Bottega teatrAle” è un progetto della Fondazione nato due anni fa come luogo d’incontro e di sviluppo della cultura, delle relazioni e di un’affettività collettiva all’interno del quartiere Sanità. Un teatro di comunità aperto a tutti i suoi abitanti. Un posto dove incontrarsi e sentirsi integrati e accolti.
La “Bottega TeatrAle” ha allargato il suo ambito ed è diventata più completa grazie alla collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità e con A Ruota Libera onlus e al sostegno della Fondazione Alta Mane, della Fondazione Charlemagne e della Fondazione con il Sud.
I laboratori di teatro gratuiti riguardano i bambini e i ragazzi dai 5 ai 25 anni con corsi differenziati per fasce d’età e, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, viene riproposto il laboratorio per i genitori e gli adulti.
A questi si aggiungono i laboratori di artigianato riguardanti i mestieri del teatro (luci e suono, sartoria, scenotecnica, falegnameria) aperti ai ragazzi dai 16 ai 22 anni.

Nuovo Teatro Sanità  – Piazzetta San Vincenzo 1, Napoli

bottegateatrale@fondazionepavesi.org

Flyer Teatrale Rosso Def 2017 2018

apertura corsi “Bottega teatrAle”

nel chiostro della Basilica della Sanità oggi si sono aperte le iscrizioni ai corsi della Bottega teatrAle per bambini ed adolescenti: già oltre 40 iscritti a confermare l’interesse dei ragazzi della Sanità per questa attività che ormai è diventata un…

chiusura laboratorio Bottega teatrAle 10-12 anni

“dalla pancia del cuore” è il viaggio nelle emozioni dei bambini curato dalla V A e B della scuola elementare Russo-Montale. clicca qui per vedere le foto

chiusura laboratorio Bottega teatrAle 5-9 anni

Con “Signori Bambini” i più piccoli del laboratorio della Bottega teatrAle hanno rappresentato un viaggio attraverso il circo delle nuvole. clicca qui per vedere le foto

#bottegateatrAle

Certe cose vanno postate e adesso voglio raccontarvi qualcosa di molto molto intimo. Tutte queste testoline in foto sono i miei compagni del corso di recitazione,uno dei nostri insegnanti e alcuni ospiti speciali. Sono arrivata appena sei mesi fa e…

“Lui il Figlio” del NtS

“Lui il figlio” piece teatrale con gli allievi del corso 2016-17 della Bottega teatrAle, è andato in scena nella meravigliosa cornice della chiesa di Donnaregina, con la partecipazione delle mamme impegnate nei corsi serali a loro riservati. Ispirato a “Gesù figlio…

nuovo laboratorio bottega teatrAle per bambini

Con una performance di Peppe Coppola e dei ragazzi dei “Barattoli Magici” sono stati presentati alle famiglie della Sanità i nuovi corsi per bambini e ragazzi della bottega teatrAle: quasi 40 nuovi iscritti a segnalare il successo di questa iniziativa, sempre più…

riprendono i corsi della Bottega teatrAle

Sono ripresi i corsi gratuiti della Bottega teatrAle, progetto di formazione ai mestieri e alle arti del teatro che la Fondazione ha avviato dallo scorso anno grazie al contributo di Fondazione Con il Sud, Fondazione Charlemagne e  Fondazione Alta Mane Italia. I corsi…

“Donne al bivio”: performance teatrale del laboratorio per adulti

Martedì 27 giugno al Nuovo Teatro Sanità le mamme che hanno seguito il primo corso annuale della Bottega teatrAle con Anna De Stefano e Salvatore Guadagnuolo hanno portato in scena “Donne al Bivio” guarda le foto

serata ideAle 2017 con la “Sonata Napoletana per Topi e Bambini”

Martedì 30 maggio al teatro Diana c’è stata la Serata ideAle, il nostro tradizionale momento di incontro con gli amici vecchi e nuovi della Fondazione. Lo spettacolo di quest’anno, “Sonata napoletana per topi e bambini”, ha avuto per noi una…

“Bottega teatrAle”: riflessioni sui laboratori di teatro per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni

Nel pensare al termine bottega si immagina sempre un luogo specifico: un laboratorio, un’officina dove lavora un artigiano. Se, invece, nella propria ricerca ci si imbatte nel significato etimologico il riferimento cade su un’altra parola: magazzino, un luogo che preserva…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top