skip to Main Content
Menù

Il teatro è uno strumento duttile che consente la diffusione della cultura e lo sviluppo di relazioni attraverso il gioco, la festa, l’azione creativa ed espressiva. E’ un luogo in cui il corpo, attraverso i gesti e la voce, esprime e libera le sue emozioni e riconosce quelle altrui. E’ un modo per imparare a conoscersi, a prendere coscienza di sé e degli altri, a comunicare, a esprimersi e ad interagire. Questa è la strada che porta a diventare attori di teatro e della vita.
La “Bottega teatrAle” è un progetto della Fondazione nato nel 2015 come luogo d’incontro e di sviluppo della cultura, delle relazioni e di un’affettività collettiva all’interno del quartiere Sanità. Un teatro di comunità aperto a tutti i suoi abitanti. Un posto dove incontrarsi e sentirsi integrati e accolti.
Lanciata inizialmente con il contributo di Fondazione Alta Mane, Fondazione Charlemagne e Fondazione con il Sud, la “Bottega TeatrAle” ha allargato il suo ambito ed è diventata più completa grazie alla collaborazione con il Nuovo Teatro Sanità.
I laboratori di teatro gratuiti riguardano i bambini e i ragazzi dai 5 ai 25 anni con corsi differenziati per fasce d’età e, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, viene riproposto il laboratorio per i genitori e gli adulti.

Nuovo Teatro Sanità  – Piazzetta San Vincenzo 1, Napoli

bottegateatrale@fondazionepavesi.org

Flyer Teatrale Rosso Def 2017 2018

#lontanimavicini

L’emergenza ha cambiato le nostre modalità di incontro. Ma una distanza fisica, imposta a ragione da una convenienza di carattere sanitario, non può impedire una distanza emotiva. In questo momento si vive ancora più forte la necessità di sentirsi, di…

Video per i bambini della Bottega teatrAle

Sotto i link per vedere i video realizzati da Peppe Coppola per i più piccoli allievi della Bottega teatrAle, confinati in casa come tutti al tempo del coronavirus. Molti insegnanti ci stanno scrivendo e li stanno usando anche con i…

Il nostro teatro ai tempi del Covid-19

Nonostante l’emergenza sanitaria che ci ha bloccati tutti a casa, i laboratori teatrali della Fondazione stanno proseguendo da remoto, sperimentando nuove soluzioni per mantenere alto l’interesse dei ragazzi e dare loro un’opportunità di svago. Mentre ai più piccoli della Bottega…

Donne al bivio

Il laboratorio teatrale per adulti, in seno alla Bottega TeatrAle, si è caratterizzato sempre più con una presenza marcatamente femminile. Infatti il gruppo è stato chiamato “donne al bivio” per sottolineare la scelta di un insieme di donne che si…

…ti conto un cunto! Laboratorio teatrale per adulti e genitori

…Ciò di cui i figli hanno bisogno sono genitori che possano proteggerli e che siano sufficientemente sintonizzati con loro in modo da soddisfare molte delle loro esigenze emotive. Questo permetterà al bambino di crescere confidando che il mondo è un…

Dalla Giusta Parte: Bottega teatrAle 11-14 anni

Io voglio andare a scuola, io voglio andare a teatro. Altrimenti, che facciamo? Pasquale, 11 anni I laboratori realizzati in collaborazione con l’I.C. 19° Russo- Montale (Scuola Lombardi-Fontanelle) sono uno strumento di ricerca volti a favorire l’esperienza sociale e la…

… da me a te: Bottega teatrAle 7-10 anni

 Io penso che fare teatro è come andare sulla luna. Ci sono sempre dei “mari” da scoprire Francesco 8 anni Il progetto è stato creato e voluto per il quartiere Sanità per i “piccoli e grandi” cittadini che lo vivono…

Un nostro spettacolo per “Benvenuti al Rione Sanità”

Lo spettacolo “Anche io sto crescendo” realizzato dai ragazzi della prima media della scuola Russo Montale è stato presentato nell’ambito della manifestazione “Benvenuti al Rione Sanità”, una rassegna di spettacoli gratuiti per far conoscere questo quartiere. Nella suggestiva sagrestia della…

I successi di un giovane allievo della Bottega teatrAle

Complimenti a Giampiero de Concilio, un allievo della Bottega TeatrAle e tra i protagonisti della Paranza dei Bambini, che ha vinto, al Nastri D’Argento a Roma, il “Premio Biraghi per le più giovani rivelazioni dell’anno” per la sua interpretazione come…

Al Nuovo Teatro Sanità la chiusura dei laboratori di Ristori e Russo-Montale

Nella suggestiva cornice del NtS i ragazzi delle classi 1G, 1B e 1A della scuola media Russo Montale e quelli della 3D della Ristori hanno portato in scena le performance da loro create nel corso dell’anno con i nostri operatori…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top