Form>Azione per la scuola

Lunedì 19 novembre al liceo Galilei di Jesi (AN) il responsabile artistico della Fondazione Alessandro Pavesi, Salvatore Guadagnuolo, ha presentato una testimonianza sul lavoro svolto alla Sanità con la Bottega teatrAle insieme ad Ida Comite, docente dell’IC “Russo Montale” di Napoli, scuola partner della Fondazione.

L’incontro verteva sul progetto pedagogico “Un teatro per la scuola e per l’educazione”, finalizzato ad avvicinare le nuove generazioni ed i loro educatori ai linguaggi creativi come forma di rapporto con gli altri ed il mondo. Una formazione per docenti articolata in vari incontri distribuiti durante l’anno scolastico, ed una proposta innovativa per la scuola che coinvolge educatori e studenti in un percorso di avvicinamento al teatro come attori e spettatori attivi e consapevoli.

Oltre 50 docenti ed amministratori marchigiani hanno ascoltato con attenzione tanto le metodologie che la Fondazione porta avanti da tempo nelle scuole napoletane, ed apprezzato i risultati testimoniati dalla professoressa Comite sulla considerevole riduzione dell’abbandono scolastico riscontrato nelle classi che hanno portato avanti nel triennio questa sperimentazione.