skip to Main Content
Menù

Inaugurazione della palestra delle Fiamme Oro al Mendicicomio

Oggi siamo stati ospiti della Polizia per l’inaugurazione della palestra delle Fiamme Oro al Mendicicomio e tutti hanno ammirato le nostre aule. Una mattinata entusiasmante, in cui lo sguardo degli atleti che si prenderanno cura dei giovani, ha limpidamente illuminato…

Piccole soddisfazioni del doposcuola

Questa bimba frequenta poco assiduamente la IV elementare e il doposcuola: appartiene ad una di quelle famiglie per le quali lo studio non è una priorità, ma quasi … una bizzarra consuetudine sociale. Inoltre dorme certamente poco, infatti racconta di…

La chiusura dei laboratori teatrali nelle scuole

Sta terminando anche questo travagliato e particolare anno scolastico. La Fondazione è stata ed è comunque sempre presente con le proprie attività in tutte le scuole coinvolte e nel gruppo delle donne della Sanità. Le difficoltà sono state molte, a…

Emozioni dal doposcuola

L’incontro con Mattia, bimbo di 11 anni, è stato esplosivo. Magro, capelli castani e due occhi grandi che manifestano un’anima dolcissima . Ha cominciato il suo percorso da noi al doposcuola, a marzo,è arrivato dicendomi “io non so leggere ASSAJ,…

Un giovedì di doposcuola con Ramy

Lui è un bimbo algerino, terzo di tre fratelli, che affronta coscienzioso la sua terza elementare. E ne ha da scalare gradini, piccino: con i genitori che lavorano tutto il giorno, e parlano pochissimo italiano, e una babysitter sordomuta, l’apprendimento…

Completato il trasferimento del doposcuola nei nuovi locali del Mendicicomio alla Sanità

Nel cuore del centro storico di Napoli, in via dei Cristallini, il Mendicicomio è uno stabile settecentesco di circa settemila metri quadri in passato utilizzato quale alloggio e ricovero dei mendicanti, da cui deriva il suo nome, e poi divenuto…

Gli auguri dei bambini del doposcuola per la festa del Papà

Dopo le consuete ore di studio, oggi i bambini del doposcuola si sono dedicati a qualcosa di speciale: sotto la guida amorevole di Alessandra hanno prodotto questo augurio per tutti i loro papà

La logopedia per aiutare i bambini della Sanità

Durante il percorso di crescita del nostro doposcuola, ci siamo resi conto che alcuni bambini arrivavano da noi, a fine prima elementare o in seconda, senza aver ancora appreso la letto-scrittura, con apparente disturbo di apprendimento ed in assenza di…

La nuova aula informatica per il doposcuola del Mendicicomio

Per rispondere alle esigenze di tanti bambini e ragazzi che hanno difficoltà a seguire il doposcuola in remoto – anche per la promiscuità di molte case, così come per la mancanza di computer o tablet – abbiamo aperto la nuova…

Dalla scuola al doposcuola, senza mai perderli di vista!

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Andrea Angiulli, la Scuola Primaria del Rione Sanità, i volontari del doposcuola hanno incontrato, su piattaforma web, le maestre dei bambini seguiti nei compiti per un colloquio informativo sul loro andamento scolastico. La comunicazione fra…

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.

Back To Top