l doposcuola alla Sanità di via Cristallini ha riaperto e, data la grande richiesta di nuove iscrizioni, aspettiamo a braccia aperte chi volesse regalare un pomeriggio del proprio tempo per consentire di accogliere anche i bambini in lista di attesa. Con l’inizio delle lezioni sono apparsi anche i miracoli di inizio anno. Vi raccontiamo un…
Nel cuore della Sanità, nello splendido palazzo settecentesco ex Mendicicomio di via Cristallini 73, si è svolto il campo estivo sotto la guida del maestro Massimo Portoghese della Champion Center “la scampia che vince” e del suo magnifico staff. I primi giorni del campo sono stati un’autentica esplosione di energia, emozione e crescita. Bambini e…
La Champion Center “la Scampia che Vince” ha dato vita a un’esperienza educativa e sociale unica, grazie al sostegno prezioso della Fondazione Alessandro Pavesi ETS nell’ambito del Progetto STEP: un campo estivo che ha coinvolto per un mese intero, da metà giugno a metà luglio, circa 60 bambini e bambine del quartiere Scampia, offrendo loro…
Quella di ieri non è stata una semplice visita: per i bambini del doposcuola della Fondazione Alessandro Pavesi è stato un vero e proprio viaggio nel cuore nascosto del proprio quartiere — tra pietra, silenzio e memoria. Sono scesi nell’ Ipogeo dei Cristallini come piccoli esploratori del tempo, alla scoperta di un luogo che parla…
La Fondazione Alessandro Pavesi ETS partecipa al progetto Affido Culturale, promosso dal Pio Monte della Misericordia, che mira a rendere fruibili i luoghi della cultura e della bellezza da parte di famiglie che, per differenti motivi, non vi possono accedere. Sabato 17 maggio si è svolto il primo di dieci incontri, presso il Pio Monte…
Laboratorio teatrale 1A sec di I grado con la Fondazione Alessandro Pavesi ETS e Peppe Coppola. All’IC 20 Villa Fleurent, tra le aule che sanno di passi giovani e voci in cerca, abbiamo aperto uno spazio per il volo. Non un volo vero, ma quello che nasce nei corpi, nei silenzi, negli occhi accesi. I…
I bambini delle classi 2C e 4B della scuola Russo Montale hanno commosso i loro genitori in due performance conclusive del percorso di teatro delle emozioni svolto quest’anno. Hanno giocato con le luci, ballato con le loro ombre sullo sfondo, costruito ponti e case con i loro corpi, raccontato i loro sogni ed il valore…
Svolto in collaborazione con la Marechiaro Volley, il torneo ha visto la partecipazione di 6 scuole medie: Fiorelli-Tito Livio, Viviani, Poerio, Nevio, Console e per la prima volta l’istituto Grenoble. La formula mista è un potente strumento educativo: le squadre composte da 3 ragazzi e 3 ragazze permettono la condivisione di valori in un’età delicata…
Sul sottopalco del Teatro dell’IC Confalonieri Ristori (plesso Ristori), due classi hanno scritto con il corpo ciò che spesso le parole non osano dire. Non c’era finzione, ma una verità timida e luminosa, come quella che appartiene all’infanzia e al sogno. Due gesti, due mondi: “La Soglia” della 2E con Sandra, Greta, Ciro, Salvatore, Victory,…
“L’assenza giovane È un grido muto tra i banchi vuoti, un nome che non si chiama più all’appello. Non è svago, non è fuga: è un’assenza che pesa come piombo, che non trova giustificazione, perché giustificare la morte è bestemmia. Sono corpi giovani strappati al tempo, voci soffocate da sirene lontane, vite segnate prima ancora…